Il gioco migliora, così come la pericolosità in attacco. Ma 40 punti dopo 33 giornate valgono la 2° peggior Fiorentina dei Della Valle.
Sprazzi di fiducia all’Allianz Stadium. Una Juventus ferita dall’eliminazione di Champions, sì, ma pur sempre la Juventus. E una Fiorentina che, dopo settimane di piattume, riesce a reagire e a spaventare i bianconeri. Un bel primo tempo dei viola, che costruiscono, hanno un’idea di gioco, creano occasioni. E sprecano tanto. Tantissimo. Errori madornali che poi sono pesantissimi e costringono ad andare al riposo sull’1-1. E poi i due legni di Chiesa, l’errore di Dabo davanti al portiere all’89’… Bicchiere mezzo pieno dopo la sfida di Torino, ma i numeri del campionato viola restano disastrosi.
UNDICESIMI. Quaranta punti dopo 33 giornate, 1.21 punti a partita. Una media bassissima, che ad oggi vale l’undicesimo a fianco del Cagliari (che ha il vantaggio degli scontri diretti), con Sassuolo (scontro diretto lunedì prossimo) e Spal a soli due punti. Una prospettiva non certo esaltante dopo che l’obiettivo Europa se n’è andato da tempo. Solo 8 vittorie su 33 partite per la Fiorentina, solo nell’anno del ritorno in Serie A i viola avevano vinto una partita in meno a questo punto della stagione. Poi erano sempre state ottenute almeno 10 vittorie dopo 33 giornate. ‘In compenso’, c’è il primato dei 16 pareggi, con 9 sconfitte complessive.
QUOTA 40. Rispetto all’anno scorso, di questi tempi, ben 11 punti in meno: il primo Pioli aveva ottenuto 51 punti dopo 33 giornate. E’, questa, la 2° peggior Fiorentina in campionato dell’Era Della Valle. Lo dicono i numeri: anche il duo Mihajlovic-Delio Rossi aveva fatto 40 punti dopo 33 giornate nel 2011/2012, anche se la salvezza matematica allora arrivò alla penultima giornata. Nel 2010/2011, nel primo anno di Sinisa, i punti fatti erano 43, l’ultimo anno di Prandelli 46. C’è modo e modo per rimaner fuori dall’Europa, insomma. L’unica volta in cui fu fatto peggio fu l’anno del ritorno in Serie A: nel 2004/2005 i punti erano 34 dopo 33 giornate. L’ultimo anno di Montella, con la Fiorentina comunque in corsa nelle coppe, i punti erano 49. Poi la Fiorentina ha sempre superato (ampiamente) quota 50 punti a questo punto della stagione.

Di
Marco Pecorini