Connect with us

News

Viola, sprazzi di fiducia. Ma il rendimento in campionato resta disastroso

Il gioco migliora, così come la pericolosità in attacco. Ma 40 punti dopo 33 giornate valgono la 2° peggior Fiorentina dei Della Valle.

Sprazzi di fiducia all’Allianz Stadium. Una Juventus ferita dall’eliminazione di Champions, sì, ma pur sempre la Juventus. E una Fiorentina che, dopo settimane di piattume, riesce a reagire e a spaventare i bianconeri. Un bel primo tempo dei viola, che costruiscono, hanno un’idea di gioco, creano occasioni. E sprecano tanto. Tantissimo. Errori madornali che poi sono pesantissimi e costringono ad andare al riposo sull’1-1. E poi i due legni di Chiesa, l’errore di Dabo davanti al portiere all’89’… Bicchiere mezzo pieno dopo la sfida di Torino, ma i numeri del campionato viola restano disastrosi.

UNDICESIMI. Quaranta punti dopo 33 giornate, 1.21 punti a partita. Una media bassissima, che ad oggi vale l’undicesimo a fianco del Cagliari (che ha il vantaggio degli scontri diretti), con Sassuolo (scontro diretto lunedì prossimo) e Spal a soli due punti. Una prospettiva non certo esaltante dopo che l’obiettivo Europa se n’è andato da tempo. Solo 8 vittorie su 33 partite per la Fiorentina, solo nell’anno del ritorno in Serie A i viola avevano vinto una partita in meno a questo punto della stagione. Poi erano sempre state ottenute almeno 10 vittorie dopo 33 giornate. ‘In compenso’, c’è il primato dei 16 pareggi, con 9 sconfitte complessive.

QUOTA 40. Rispetto all’anno scorso, di questi tempi, ben 11 punti in meno: il primo Pioli aveva ottenuto 51 punti dopo 33 giornate. E’, questa, la 2° peggior Fiorentina in campionato dell’Era Della Valle. Lo dicono i numeri: anche il duo Mihajlovic-Delio Rossi aveva fatto 40 punti dopo 33 giornate nel 2011/2012, anche se la salvezza matematica allora arrivò alla penultima giornata. Nel 2010/2011, nel primo anno di Sinisa, i punti fatti erano 43, l’ultimo anno di Prandelli 46. C’è modo e modo per rimaner fuori dall’Europa, insomma. L’unica volta in cui fu fatto peggio fu l’anno del ritorno in Serie A: nel 2004/2005 i punti erano 34 dopo 33 giornate. L’ultimo anno di Montella, con la Fiorentina comunque in corsa nelle coppe, i punti erano 49. Poi la Fiorentina ha sempre superato (ampiamente) quota 50 punti a questo punto della stagione.

41 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

41 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

41
0
Lascia un commento!x