Alla Fiorentina mancano le reti da lontano: Chiesa ci ha provato 20 volte, ma l’unica (mezza) gioia è stata contro l’Atalanta.
Appena un gol (e mezzo) su 51 tentativi da fuori area. Una statistica da migliorare, per la Fiorentina, specie in gare bloccate o contro squadre chiuse. La rete di Boateng, il guizzo contro il Napoli all’esordio, oltre al tiro di Chiesa poi deviato da Palomino in gol contro l’Atalanta. Sono queste le uniche gioie per i viola sui tiri da fuori. Nonostante i tanti tentativi da lontano. Ma spesso solo di un giocatore, Federico Chiesa appunto. Gli altri, da Pulgar a Castrovilli, ci provano meno di una volta a partita. Non riuscendo finora mai nell’intento.
LE ALTRE DAVANTI. Solo un gol (e mezzo) su 12 effettuati provengono dunque da fuori area. Gli altri 10 dal cuore dell’area, nessuno invece da dentro l’area piccola. L’Atalanta ha segnato ben 4 gol da fuori, risolvendo spesso situazioni complicate. Lo specialista? Muriel, con 3 gol da lontano. In questo senso, un bel rimpianto per la Fiorentina, che già lo scorso anno (al netto di alcune partite sottotono) aveva potuto godere di vere perle dalla distanza del colombiano. Inter, Cagliari, Roma e Juve hanno segnato tre gol da fuori area, sfruttando i vari Pjanic, Candreva, Sensi e Kolarov. Due gol da lontano per Torino (entrambi di Belotti), Verona (Veloso), Lecce (Calderoni), Sassuolo (Berardi), Napoli e Genoa.
I VIOLA. La Fiorentina, in questo senso, aspetta le reti anche da calcio piazzato di Pulgar, uno che da fermo è sempre pericolosissimo e che a Bologna negli ultimi anni ha segnato diversi gol tra punizione e tiri da fuori. Per adesso, però, le punizioni dirette non sono andate a buon fine. Sei tentativi da fuori fin qui per il cileno, così come per Castrovilli, entrambi dietro a Federico Chiesa. Il 25 viola è il giocatore che ci prova di più da lontano per la Fiorentina: ben 20 i tentativi totali da fuori, in Serie A solo Berardi ci ha provato più volte da lontano (23). Ma il neroverde ha segnato comunque due gol da fuori area, mentre per Chiesa solo il tiro contro l’Atalanta deviato da Palomino ha portato una gioia. Gli altri viola? Ribery ci ha provato 4 volte da lontano, così come Badelj, mentre 2 tentativi per Boateng (l’unico ad aver segnato, e uno di quelli ad avere il gol da fuori nel repertorio), Dalbert, Lirola e Sottil, uno a testa per Vlahovic, Ranieri e Benassi. Per un ulteriore step, serve segnare anche dalla distanza. Specie quando è difficile scardinare le difese avversarie.
Di
Marco Pecorini