Secondo Il Corriere dello Sport – Stadio, la volontà è prendere un tecnico che non abbia dubbi sul progetto viola. Italiano in salita, c’è la pista Fonseca ma non solo
La strada per portare Vincenzo Italiano alla Fiorentina si è fatta decisamente in salita. Nulla è precluso, la trattativa non è chiusa, anche se, a dispetto del clima atmosferico, il “freddo” si percepisce. La brusca frenata c’è stata e la situazione è in continua evoluzione. Si sarebbe tornati nuovamente a pensare a Paulo Fonseca, corteggiato prima di scegliere di puntare tutto su Gattuso. Certo, servirà rimettere insieme i pezzi dopo che il portoghese si è sentito scavalcato nelle gerarchie, ma tutto può succedere. Serviranno altri giorni, durante i quali le diplomazie continueranno a lavorare nella speranza di trovare ancora il giusto punto di equilibrio. Sì, perché la missione è quella di portare a Firenze una persona capace, con tanta voglia di viola addosso, senza dubbi o limiti di sorta. La città, adesso, è disorientata. Il 9 luglio i calciatori (i non Nazionali) cominceranno a radunarsi in città per visite mediche e test fisici: mancano due settimane e l’allenatore, ancora, deve essere (ri)ufficializzato. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
DIFFICOLTA’. Il trascorrere dei giorni palesa evidenti difficoltà nel chiudere l’operazione Italiano, la fase di stallo che si è venuta creando è sotto gli occhi di tutti. Lo Spezia, irritato per l’intromissione dei viola dopo che Italiano aveva firmato un prolungamento il 2 giugno scorso, è stato chiaro. Per liberarlo deve essere pagata la clausola rescissoria di un milione di euro netti (circa 1,8 al lordo). Eventualmente, potrebbe essere valutata la soluzione della contropartita tecnica – Luca Ranieri o Riccardo Saponara – per svincolare lo staff tecnico formato da 8 elementi senza dover ricorrere al pagamento delle penali scritte nei singoli accordi. La prossima settimana, in Liguria arriverà anche il presidente del club bianconero, Platek, che dagli Stati Uniti è rimasto irremovibile. Un contatto diretto tra le parti potrebbe trasformarsi in una possibile via di fuga.
PIANO B. La Fiorentina sta pensando anche a soluzioni diverse. Non sono escluse scelte a sorpresa. Come detto, si è tornati a pensare a Fonseca ma non è un caso, che tra i nomi tornati a circolare nelle ultime ore ci sia anche quello di Gabriel Heinze, il Gringo ex difensore di Roma, Real e Manchester United, con esperienze in panchina al Godoy Cruz, all’Argentinos (ha già lavorato con Nico Gonzalez) e attualmente all’Atlanta United in MLS che il dt Burdisso conosce molto bene.

Di
Redazione LaViola.it