Rassegna Stampa

Viola, ko e rimpianti. Europa più lontana, e gli esperimenti di Sousa…

Published on

SARÀ anche non decisiva _ come spera Sousa _ ma la sconfitta è pesantissima in ottica possibile-aggancio ai posti che varranno la prossima Europa: il quinto posto ora è a 8 punti e il sesto a 7, alla Fiorentina restano dunque solo i rimpianti dopo una partita tutto sommato generosa, ma curiosamente piena di esperimenti. Un piccolo chimico calcistico che il Milan ha fatto saltare con due blitz al centro, avendo creato anche numerosi pericoli sulle fasce.

IN EFFETTI la Fiorentina si presenta con uno strano abbigliamento tattico, inedita difesa a quattro con Sanchez (centrocampista riciclato in terzino contro Deulofeu) a destra e Salcedo riemerso dalla panchina largo a sinistra. Esperimenti a go-go in una partita decisiva per non perdere la possibilità molto teorica di agganciarsi al treno Uefa.. E poi Borja mediano, Cristoforo ala sinistra (!) e (altra sorpresa dopo le critiche della vigilia) Ilicic fra le linee. La Fiorentina soffre sulle fasce, dove il Milan scatena Suso e Deulofeu e un atteggiamento vagamente propositivo non la mette al riparo dalle insidie che nascono dalla sua mancanza di equilibrio generale.

Il Milan fiuta gli scompensi e ruba metri con ferocia verticale, aspettandosi sempre un happy end per la copertura parziale degli spazi da parte della Fiorentina. Che all’inizio si fa viva con un bel sinistro di Borja, poi però subisce un gol in mischia (testa di Kucka, assist di Sosa). E’ il 16’, dopo quattro minuti arriva il pareggio di Kalinic innescato da un assist strafurbo di Chiesa: Gomez resta bruciato dal crotalo croato, che sbuca da dietro e batte Donnarumma di destro. Cambia il vento della partita, ma solo per poco.

LA FIORENTINA ha reparti che ballano in copertura, al 31’ Deulofeu esce come un treno dalla trincea centrale, ruba il tempo a Gonzalo _ piantato _ è indovina l’angolino sulla sinistra di Tatarusanu. Fiorentina ancora sotto, il portiere viola poi devia sul palo un gran destro di Pasalic. Sousa non cambia vstito dopo l’intervallo, la Fiorentina continua a giocare con generosità e Sanchez di sinistro spreca davanti a Donnarumma, Poi entrano Tello e Badelj per Chiesa e Cristoforo. Per Saponara solo gli ultimi 10 minuti al posto di Ilicic. Un po’ pochi.

37 Comments

Popular Posts

Exit mobile version