Viola formato mondiale: da Rossi a Mati Fernandez, chi saranno i gigliati in Brasile
I Nazionali in giro per il mondo durante la sosta sono tanti, non tutti, però, hanno potuto staccare il pass per il Brasile. Vediamo, allora, chi, a sorpresa o meno, volerà in Sud America per il più grande evento sportivo (insieme alle Olimpiadi Invernali di Sochi) del prossimo anno.
ITALIA – Partendo dagli Azzurri, certo di un posto nei 23 convocati di Prandelli per il Mondiale carioca sembra, al momento, solo Giuseppe Rossi. Il n.49 viola è fra i protagonisti assoluti dell’inizio di stagione, a livello mondiale, e se continuerà così sarà impossibile per Prandelli non portarlo con sé in Brasile. Aspettative diverse, invece, per Aquilani e Pasqual: il primo sembra avere più chance perché, nonostante la mancata convocazione per il prossimo doppio impegno (“Convoco solo chi è in forma” ha dichiarato il CT azzurro), è sempre stato fra i protagonisti del ciclo biennale verso il Brasile e, a meno di clamorosi scossoni, dovrebbe rientrare nei 23; discorso diverso per il Capitano viola, che nel gruppo azzurro è rientrato da poco e che dovrà giocarsi benissimo le sue chance in queste due settimane e nelle future chiamate per sognare il mondiale verdeoro.
GERMANIA – Pensi Germania e pensi a Mario Gomez: il n.33 è nel gruppo dei 23 convocati, lo dimostrano le parole del CT Loew che in settimana ha rivelato la presenza dell’ex Bayern nel ritiro della Nazionale teutonica, nonostante l’infortunio. A meno di clamorosi colpi di scena e, ci auguriamo, al termine di una grande stagione in viola, Super Mario sarà in Brasile.
COLOMBIA – Assoluta protagonista delle qualificazioni sudamericane e testa di serie, la Selezione gialloblù si preannuncia come possibile sorpresa del Mondiale brasiliano: fra i leader della squadra, e non poteva essere altrimenti, anche l’ala viola Cuadrado che al Mondiale promette già spettacolo.
CILE – Staccato il pass per il Brasile, il CT Sampaoli dovrà solo convocare i 23 giocatori da portare al Mondiale: tra questi, dovrebbero esserci sicuramente anche i viola Mati Fernandez e Pizarro.
ARGENTINA – Roncaglia sta entrando nel gruppo e si giocherà le sue carte, Rodriguez proverà a far cambiare idea al CT Sabella. Nessuno dei due viola è sicuro del posto nell’albiceleste per il Mondiale: ce la faranno?
Esclusi, invece, per il momento, Borja Valero (ed è un mezzo scandalo, non ce ne voglia Del Bosque) e Joaquin nella Roja, Neto nel Brasile; in bilico, Ante Rebic che nei 23 convocati della Croazia ci sarà sicuramente, se la selezione riuscirà a sconfiggere l’Islanda nel doppio confronto dei play-off staccando così il biglietto per Brasile 2014.