Viola formato mondiale: da Rossi a Mati Fernandez, chi saranno i gigliati in Brasile

Published on

E’ l’anno del Mondiale, gli appassionati di calcio lo sanno e, si sa, una manifestazione come quella dei Mondiali di calcio fa avvicinare al pallone anche chi, solitamente, non se ne interessa. Se a questo aggiungiamo il fatto che i prossimi Campionati del Mondo si disputeranno in Brasile, i trenta giorni più caldi della prossima estate si preannunciano imperdibili. Anche per i tifosi viola.
I Nazionali in giro per il mondo durante la sosta sono tanti, non tutti, però, hanno potuto staccare il pass per il Brasile. Vediamo, allora, chi, a sorpresa o meno, volerà in Sud America per il più grande evento sportivo (insieme alle Olimpiadi Invernali di Sochi) del prossimo anno.

ITALIA – Partendo dagli Azzurri, certo di un posto nei 23 convocati di Prandelli per il Mondiale carioca sembra, al momento, solo Giuseppe Rossi. Il n.49 viola è fra i protagonisti assoluti dell’inizio di stagione, a livello mondiale, e se continuerà così sarà impossibile per Prandelli non portarlo con sé in Brasile. Aspettative diverse, invece, per Aquilani e Pasqual: il primo sembra avere più chance perché, nonostante la mancata convocazione per il prossimo doppio impegno (“Convoco solo chi è in forma” ha dichiarato il CT azzurro), è sempre stato fra i protagonisti del ciclo biennale verso il Brasile e, a meno di clamorosi scossoni, dovrebbe rientrare nei 23; discorso diverso per il Capitano viola, che nel gruppo azzurro è rientrato da poco e che dovrà giocarsi benissimo le sue chance in queste due settimane e nelle future chiamate per sognare il mondiale verdeoro. 

GERMANIA –  Pensi Germania e pensi a Mario Gomez: il n.33 è nel gruppo dei 23 convocati, lo dimostrano le parole del CT Loew che in settimana ha rivelato la presenza dell’ex Bayern nel ritiro della Nazionale teutonica, nonostante l’infortunio. A meno di clamorosi colpi di scena e, ci auguriamo, al termine di una grande stagione in viola, Super Mario sarà in Brasile.

COLOMBIA – Assoluta protagonista delle qualificazioni sudamericane e testa di serie, la Selezione gialloblù si preannuncia come possibile sorpresa del Mondiale brasiliano: fra i leader della squadra, e non poteva essere altrimenti, anche l’ala viola Cuadrado che al Mondiale promette già spettacolo.

CILE – Staccato il pass per il Brasile, il CT Sampaoli dovrà solo convocare i 23 giocatori da portare al Mondiale: tra questi, dovrebbero esserci sicuramente anche i viola Mati Fernandez e Pizarro.

ARGENTINARoncaglia sta entrando nel gruppo e si giocherà le sue carte, Rodriguez proverà a far cambiare idea al CT Sabella. Nessuno dei due viola è sicuro del posto nell’albiceleste per il Mondiale: ce la faranno?

Esclusi, invece, per il momento, Borja Valero (ed è un mezzo scandalo, non ce ne voglia Del Bosque) e Joaquin nella Roja, Neto nel Brasile; in bilico, Ante Rebic che nei 23 convocati della Croazia ci sarà sicuramente, se la selezione riuscirà a sconfiggere l’Islanda nel doppio confronto dei play-off staccando così il biglietto per Brasile 2014.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version