Gianni Vio: “Fiorentina attuale non si sposa con Montella? Non è questo il problema, Vincenzo è molto preparato”
Gianni Vio, il ‘mago delle punizioni’ che lavorò nello staff di Montella dal 2012 al 2014, ha parlato così a Radio Bruno: “Quella alla Fiorentina è stata un’esperienza positiva sotto tutti gli aspetti. Il primo anno poi è stato davvero fenomenale. Sono i giocatori che fanno sì che le idee di un allenatore acquistino pericolosità e valore e in quel ciclo c’erano grandi giocatori”.
“Fiorentina attuale non si sposa con Montella? Non è questo il problema, Vincenzo è talmente preparato che può lavorare bene lo stesso. A volte succedono cose particolari: durante il primo tempo di Juve-Fiorentina i viola sembravano il Real Madrid. Montella? Nei due anni insieme abbiamo fatto due anni splendidi, abbiamo centrato l’Europa League. Vincenzo è stato il primo a mettere tre giocatori di qualità in mediana. In quel momento l’ambiente era ottimo sotto tutti i punti di vista”.
“Troppa gioventù nei viola? Tutti dicono che quando hai una squadra giovane guadagni in entusiasmo e brillantezza e perdi in esperienza, è come scoprire l’acqua calda. Bisogna cogliere gli aspetti positivi e limitare quelli negativi mettendoli a bilancio: non possiamo chiedere esperienza a chi deve farsela. Mi sembra che nel girone di andata la Fiorentina fosse in alto in classifica. Non so cosa sia successo, ma mi sembra una squadra in cui c’è qualità”.
“Milan? Gattuso è un uomo che ha grande carattere e grande rettitudine. I rossoneri sono in una fase di ricostruzione generale, ma il Milan è sempre il Milan e i giocatori sono sempre importanti”.
Di
Redazione LaViola.it