Connect with us

News

Vigilia della sfida dell’anno, giudizi sospesi al 26. Sarà Ilicic contro Chiesa, fantasia contro esplosività

Fiorentina in cerca dell’impresa a Bergamo. Lo sloveno è il pericolo numero uno, pronto al duello a distanza con Chiesa

A piccoli passi, dopo mesi difficili trascorsi tra bufere tra società e allenatore, contestazioni rumorose e risultati arrendevoli, la Fiorentina è arrivata alla vigilia della semifinale di ritorno Coppa Italia. Il tempo dl 27 febbraio, data della gara di andata, è sembrato non passare mai, visto che in casa viola si è visto di tutto (tranne la vittoria).

A questo punto però del passato non si parla, tanto meno del futuro che non si chiami Atalanta. Per una volta le attenzioni, sperando vivamente che non sia l’ultima in stagione, sono tutte sul rettangolo verde. Tifosi, squadra, allenatore, società. Le divisioni non si placheranno, i dubbi sul più che discutibile operato della Fiorentina e sul valore della rosa restano. Ma per 90′ tutte le componenti dell’ambiente gigliato saranno dalla stessa parte, in cerca di quella che sarebbe una vera e propria impresa.

Impensabile fino a qualche anno fa etichettare una vittoria a Bergamo come un’impresa. Ma in questo caso tanti sono i meriti dell’Atalanta, della sua programmazione e del lavoro del ‘mai amato’ Gasperini, che quest’anno ha se possibile migliorato il rendimento rispetto alle ultime due fantastiche stagioni, arrivando a giocare il miglior calcio d’Italia e a lottare per la zona Champions League.

L’uomo in più di questa squadra? Proprio quel Josip Ilicic che a Firenze non ha mai convinto a pieno. Le potenzialità si erano viste, così come almeno una stagione di alto livello (la prima di Sousa). Ma a Firenze mai si era ammirato un giocatore così sicuro dei propri enormi mezzi tecnici e così continuo nel rendimento come quello che oggi veste la maglia nerazzurra. Lunedì con il Napoli ha letteralmente cambiato faccia alla partita: imprendibile per i difensori partenopei, ha aiutato la sua squadra a ribaltare il risultato al San Paolo. Inutile dire che per arginare lo sloveno ci sarà bisogno di un grande lavoro della difesa e del centrocampo viola.

L’incrocio in Coppa Italia con lo sloveno è il più affascinante, sia perché è l’ex di turno (insieme al rimpianto Mancini) sia perché uno di motivi del mancato colpo di fulmine tra Ilicic e Firenze è l’errore del numero 72 nella finale di Coppa Italia del 2014 contro il Napoli. Pericolo numero uno ma non l’unico giocatore pericoloso della Dea: ci sono Zapata, Gomez, De Roon e un gruppo che va a mille all’ora.

Alla Fiorentina si chiede di essere cinica nel sfruttare gli episodi. Ben venga la prestazione del primo tempo contro la Juventus, ma neanche con l’Atalanta i viola potranno concedersi il lusso di sbagliare così tante occasioni sotto porta.

Alla Fiorentina si chiede di servire al meglio le sue punte di diamante, Chiesa e Muriel. Gran parte della possibilità di espugnare lo stadio Atleti Azzurri d’Italia passa da loro, i due uomini di maggior qualità della rosa. In campo però si gioca in 11 e sarà importante vedere una squadra attenta e determinata, in grado di innescare e esaltare le qualità del colombiano e dell’italiano.

Tra i due talenti gigliati, Federico Chiesa è quello che ha più impressionato con la Juventus. È chiaro che la Kryptonite alla tecnica di Josip sono gli strappi di Federico: se in giornata non c’è difesa che tenga. E contro una squadra che per filosofia di gioco concede spazi può esprimere il meglio del suo repertorio, proprio come all’Allianz Stadium (magari con un po’ di fortuna in più nelle conclusioni).

Alla Fiorentina si chiede la partita perfetta. Non è detto che basti, perché per ciò che si è visto nei tre precedenti stagionali tra viola e nerazzurri non si può negare che la squadra più forte sia quella che domani gioca in casa. Ma in una partita secca può succedere qualsiasi cosa e la Fiorentina è andata all in di motivazioni su questa sfida. Con la speranza che non sia l’ultimo acuto della stagione e che questi ragazzi possano tornare a far applaudire i propri sostenitori.

36 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

36 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

36
0
Lascia un commento!x