Rassegna Stampa
Vietato mollare il campionato: la Fiorentina è lì, in corsa anche per l’Europa League
Altro che lasciare da parte il campionato, la Fiorentina resta (nonostante tutto) ancora in corsa per l’Europa. Ieri superata una gara trappola
Turnover e gol. Gestione delle forze e tre punti. Una serata perfetta, quella di ieri. Buona per fare il pieno di fiducia in vista del Bruges ma, soprattutto, per tornare a guardare la classifica con un sorriso. Napoli agganciato all’ottavo posto e Lazio (settima) lontana cinque punti ma, così come Osimhen e compagni, con una partita in più, scrive il Corriere Fiorentino.
ANCORA LI’. Sembra incredibile ripensando a quanto successo in questo 2024, ma a cinque giornate dalla fine la Fiorentina è lì. Ancora aggrappata alla possibilità di inseguire addirittura l’Europa League. Altroché mollare il campionato e pensare solo alla coppa. Sono due le strade, e vanno percorse fino in fondo. Per questo Italiano, obbligato a vincere ma costretto a buttare un occhio al Bruges, ieri ha presentato una Fiorentina quasi completamente nuova rispetto a quella battuta dall’Atalanta. Nove cambi rispetto a mercoledì. È questo, ormai, il piano. Una squadra in coppa e una in campionato, cercando di sfruttare un calendario che dopo il tremendo tour de force di marzo e aprile si è fatto teoricamente più agevole.
IN EUROPA. Certo, ciò non significa portarsi le vittorie da casa. Ieri per esempio arrivava un Sassuolo immerso fino al collo nella zona retrocessione e alla disperata ricerca di punti. Una sfida trappola, nella quale il rischio era farsi trovare impreparati sul piano dell’atteggiamento. In realtà da questo punto di vista l’approccio è stato positivo, anche perché fin da subito il Sassuolo si è piantato a protezione della propria area e non si è mosso da lì. E’ arrivata un’abbuffata di gol che non si vedeva da un po’ e che, di certo, avrà reso felice Italiano. Uno che non si è ancora tolto dalla testa l’obiettivo di vincere un trofeo e, a prescindere da come andrà la Conference, di lasciare la Fiorentina in Europa.