La Fiorentina passa il turno ai rigori contro l’Honved alla Viareggio Cup. Le parole dopo l’accesso alle semifinali del tecnico dei giovani viola Papalato
Parla così ai media presenti, tra cui LaViola.it, il tecnico della Fiorentina Under 19 Christian Papalato dopo il successo ai calci di rigore contro gli ungheresi dell’Honved nei quarti di finale della Viareggio Cup: “Il valore di questo torneo è sempre tutto da scoprire, perché noi giochiamo con l’Under 19, ma altri avversari giocano con formazioni Primavera. Sono contento che la Fiorentina oggi abbia disputato una gara di temperamento, contro una squadra molto fallosa e su un campo che non ci ha aiutato…per cui vanno fatti i complimenti ai nostri ragazzi”.
CAMMINO. “Non guardiamo agli avversari, ma guardiamo a noi stessi. Chiunque troveremo in questa fase finale sarà lo stesso, perché noi pensiamo soprattutto a ciò che vogliamo fare. Sono rimasto colpito dai miei ragazzi, perché non hanno avuto paura o tolto il piede dinanzi ad un avversario che ha giocato molto duramente…magari anche l’arbitro poteva punire un po’ di più quando c’era da farlo. Abbiamo sempre cercato di continuare a giocare, senza paura, quindi mi fa molto piacere. Abbiamo gestito la partita, potevamo anche fare qualche tiro in più”.
GIOVANISSIMI. “Non va dimenticato che noi abbiamo schierato tantissimi giovani, vanno fatti i complimenti a chi lavora così bene sui ragazzi, basta vedere l’età media delle altre rose che stanno disputando questo torneo. Quindi vanno fatti i complimenti al direttore Angeloni, e può essere uno spunto di riflessione per chi parla della crisi dei giovani nel calcio italiano”.
DA SILVA. “E’ un buon giocatore, ci sta dando una mano (in prestito per la Viareggio Cup). Veniva da un infortunio all’anca, quindi non può avere i ritmi che si chiedono ai professionisti, per quanto ha grandi doti tecniche con cui riesce a sopperire a qualche carenza fisica. E’ un giocatore che ha grande qualità”.

Di
Mattia Zupo