L’ex difensore viola Viali: “La Fiorentina ha gettato delle buone basi per il futuro. Serve un cambio di mentalità e personalità per crescere ancora”
Parla così l’ex viola William Viali a Radio Bruno: “3-5-2? Con Ribery non mi è dispiaciuto questo modulo. C’è grande equilibrio, e poi con Chiesa funziona molto bene quel tandem. L’ho vista contro l’Atalanta, mi era piaciuta molto la Fiorentina, anche a Sassuolo. Dove Ribery non c’era. Ma oggi il campionato è veramente equilibrato, tante medie hanno alzato il loro livello. Si è alzato molto, e per me per adesso la stagione è positiva per la Fiorentina. Ci sono basi importanti, c’è stato entusiasmo col cambio di gestione e proprietà, ci sono dei giovani, che sono anche importanti, ma non può durare a lungo questa cosa. Serve un salto di qualità, in personalità e mentalità perché è vero che ci sono dei giovani, ma è anche vero che hanno anche grande qualità.
Cagliari? Non si spiega bene una sconfitta del genere. Ma il Cagliari adesso sta volando, è in grandissima forma. Non è quella la vera Fiorentina. Capitano questi passaggi a vuoto durante una stagione, avendola vista prima di quella partita, direi che è sicuramente stato così. Verona? Sta facendo veramente una grandissima stagione. Sono molto aggressivi, pressano alti, non ti fanno giocare. Sanno ripartire, e hanno fame. Sarà veramente difficile per la Fiorentina. Difesa? Ci sono giocatori di livelli alla Fiorentina, sia per caratteristiche che per carisma. Serve anche un filtro in mediana, e la differenza la fa tutta la fase difensiva. Cagliari è stato un caso secondo me, ma dietro mi sono piaciuti in questo avvio di stagione i difensori viola. Molte volte non ha concesso neanche tiri agli avversari, in diverse partite. E’ un dato importante”.
Di
Redazione LaViola.it