Nico Gonzalez out dalla gara di oggi a Udine. A rischio anche per quella di sabato con la Juve. Da quando è alla Fiorentina ha saltato il 30% di gare e minuti totali
Nel 2021-22 la Fiorentina ha disputato in totale 44 gare, mentre 5 sono state già disputate in quella 2022-23, che saranno 6 con quella di Udine di oggi. Su 50 partite totali che avrebbe potuto giocare, Nico Gonzalez ne ha saltate (con quella di oggi che non giocherà) 7.
2022-23. Di primo acchito potrebbero, dunque, sembrare molto poche le partite in cui l’argentino ha dovuto dare forfait, ma… Col Twente al ritorno ha dovuto fare i conti con acciacchi fisici che lo hanno visto impiegato solo per 18’, saltando poi quella col Napoli per i postumi di altri problemi e quella di oggi coi friulani. In totale, dei 450’ (escluso recuperi) che ha giocato in stagione la Fiorentina, Gonzalez ne ha giocati solamente 122’, saltandone quasi il 30%.
2021-22. Nella stagione scorsa, a causa dei viaggi in Sudamerica con ritorni spesso in extremis per via di un calendario FIFA folle, non venne impiegato dal 1’ con l’Atalanta e col Venezia all’andata e con la Lazio al ritorno. Saltò, inoltre, tre gare tra ottobre e novembre a causa del Covid, con cui dovette fare i conti per oltre tre settimane rientrando in maniera molto graduale, con dosaggio del minutaggio in tre gare tra Milan, Empoli e Sampdoria (53’ totali), fino ai problemi fisici con cui fece i conti tra Sassuolo, Juventus in Coppa Italia e Verona (38’ totali). D’altronde, nonostante qualche volta esageri, Gonzalez è stato il giocatore che ha subito più falli nella Serie A 2021-22, ben 97. Una gara la saltò per squalifica, dopo aver preso un rosso ingenuo con l’Inter per proteste. In totale, dei 3659’ giocati dalla Fiorentina nella scorsa Serie A (recuperi inclusi), Gonzalez ne ha giocati 2510’, saltandone 1149, ovvero quasi 13 partite e il 31%.
TRENTA PER CENTO. Il dato del 30% di gare e/o minuti saltati, dunque, ricorre, per quanto da considerarsi variabile in base a recuperi e attenuanti varie. Quest’anno, col tour de force di gare che ha in programma la Fiorentina, sarà fondamentale evitare più rischi di ricadute possibili. Alle porte, dopo quella con l’Udinese, c’è già la gara con la Juventus di sabato, per la quale Gonzalez proverà a recuperare. Ma il rischio di un altro forfait c’è.

Di
Gianluca Bigiotti