Torreira e Pulgar torneranno solo nel weekend, Amrabat ha giocato a tempo pieno con il Marocco. Solo gli ultimi allenamenti di domenica scioglieranno i dubbi
Rispetto alla prima sosta, stavolta la Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno un giorno intero in più per preparare la partita di campionato, che è un’altra trasferta come un mese fa (Bergamo allora, Venezia adesso) a cui la squadra viola ci arriva recuperando alla spicciolata i calciatori “prestati” alle varie Nazionali: tra i quattro sudamericani che rientreranno al solito per ultimi ci sono Torreira e Pulgar, e vanno ad aggiungersi ad Amrabat impegnato col Marocco fino a ieri sera e di nuovo pienamente a disposizione solo da domani e a Castrovilli infortunato. Insomma, a centrocampo non è emergenza ma quasi e benedetto, appunto, quel giorno in più. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
JACK PER TUTTI. C’è chi farà comunque gli straordinari lì nel mezzo. Giacomo Bonaventura, ad esempio, che del lotto dei centrocampisti è quello ad avere la carta d’identità più stropicciata, eppure non ne ha saltata una dall’inizio e a maggior ragione non salterà la partita in Laguna. L’ex Milan è da considerarsi finora il migliore per continuità di rendimento in queste sette gare di Fiorentina e i numeri non mentono mai: un gol e quattro assist all’attivo, in pratica è entrato nella metà delle reti (10) segnate dalla squadra di Italiano. Un posto a centrocampo è suo, un altro se lo dovrebbe prendere Duncan, ma il condizionale è presto spiegato: Maleh ha spinto sull’acceleratore e non va assolutamente escluso dalle rotazioni che possono trasformare la fisionomia del centrocampo viola.
REBUS REGISTA. Per il terzo posto c’è da aspettare il rientro di Torreira e Pulgar, e poi comparare la loro condizione psicofisica a quella di Amrabat. I sudamericani avranno solo l’allenamento di scarico di sabato e un allenamento vero di domenica nelle gambe. A Bergamo, dopo l’ultima sosta, dei sudamericani giocò solo Gonzalez per un quarto d’ora finale. Così Italiano potrà scegliere solo quando avrà tutti a disposizione. Nelle ultime quattro gare a ranghi completi post-Atalanta, da regista ha giocato titolare due volte Pulgar (contro Genoa e Napoli) e due Torreira (contro Udinese e Inter).
Di
Redazione LaViola.it