Connect with us

Notizie

Verso Roma-Fiorentina alla 1° giornata: dall’incubo Brillante alle coincidenze del 1968-69

Verso Roma-Fiorentina alla 1° giornata di Serie A, record storico di ‘prime stagionali’: dall’incubo Joshua Brillante alle coincidenze del 1968-69

Si avvicina l’esordio nella Serie A 2021-22 per la Fiorentina. Alla prima giornata, come noto, ci sarà la Roma di Mourinho per la viola di Italiano, che affronterà la squadra giallorossa (all’Olimpico) per l’ottava volta nella sua storia nel primo turno di Serie A. Non ci sono altri incroci con tale elevata ricorrenza, al primo turno, nella storia del massimo campionato italiano come quello tra Roma-Fiorentina.

L’INCUBO BRILLANTE. L’ultima volta non andò benissimo alla Fiorentina. Alla prima giornata del 2014-15, infatti, la squadra di Vincenzo Montella perse all’Olimpico 2-0, con i gol di Nainggolan e Gervinho, in una gara ricordata per essere stata la prima e l’ultima (e quindi l’unica) da titolare dell’australiano Joshua Brillante, che dopo 35’ horror venne tolto dall’aeroplanino (per rimettere piede in campo per soli altri 4’ nella sua breve esperienza italiana). In quella scelta più di qualcuno ci vide (in maniera maliziosa?) da parte di Montella una volontà precisa di mandare un messaggio a dirigenza e proprietà, che di lì a breve, non a caso, prese Badelj dall’Amburgo e Kurtic in prestito per colmare una evidente lacuna in mediana.

COINCIDENZE. Note, invece, le coincidenze che riportano alla prima giornata del 1968-69, quando poche settimane dopo la vittoria dell’Europeo dell’Italia, la Fiorentina vinse 1-2 a Roma (reti di Amarildo e Maraschi) la prima giornata di un campionato che la vide vincitrice di lì a pochi mesi. Da ricordare anche il ko del 2004-05, 1-0 nell’anno del ritorno in A della Fiorentina dopo il fallimento, con rete di Montella per i giallorossi. Nel 1990-91 fu goleada Roma, così come nel 1937-38 (entrambe 4-0) , mentre fu 4-1 per la Fiorentina nel 1934-35. Sempre alla prima giornata anche il successo 0-1, a Roma, con gol di Chiarugi del 1970-71, così come fu vittoria 1-0 nel 1947-48 a Firenze e ko 1-0 a Roma nel 1942-43.

BILANCIO. In totale, dunque, sono 9 gli incroci alla prima giornata tra i giallorossi e i viola. Il bilancio dice 5 vittorie Fiorentina e 4 per la Roma. Per gli amanti della cabala, tuttavia, conta soprattutto quello del 68-69. “Ricorrenza particolare? Tocco ferro,. Questa è una piazza che ha avuto nomi come Antognoni, Rui Costa, Batistuta. Io avevo la figurina di Socrates. Cercheremo di fare il massimo”, disse in proposito Vincenzo Italiano nel giorno della sua presentazione da tecnico viola.

33 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

33 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

33
0
Lascia un commento!x