Quattro (cinque con Kokorin) giocatori da monitorare quotidianamente per lo staff medico viola in vista di sabato
Lunedì inizia la settimana di avvicinamento della Fiorentina verso la gara di sabato sera al Franchi contro il Milan. E sempre lunedì i viola avranno più chiaro il quadro di Nastasic. Rientrato già dalla nazionale per un problema al solito polpaccio.
Ma il centrale serbo non sarà l’unico che dovrà passare dall’ufficio del dottor Pengue. Infatti ci sono altri giocatori che sperano di recuperare entro sabato sera. Quello messo meglio sembrerebbe Dragowski. Il polacco da qualche giorno si allena completamente con il gruppo. E dovrebbe quindi essere a disposizione per il Milan. Poi c’è Maleh che con il Marocco si è allenato a parte per un problema alla schiena. Anche se lo stesso ct marocchino ha dichiarato di aspettarselo a disposizione per il secondo impegno della Nazionale.
Infine c’è Nico Gonzalez che finalmente si è negativizzato dal covid. E ha iniziato la sua personale corsa contro il tempo per il Milan. Missione ai limiti dell’impossibile visto che, protocolli alla mano, potrebbe tornare ad allenarsi sul campo tra lunedì e martedì. Ma a quel punto a preoccupare Italiano sarà la condizione fisica dell’argentino che in queste settimane si è allenato da solo in casa. Molto difficile che possa scendere in campo sabato sera. Anche perché Italiano lo vuole preservare da infortuni muscolari e quant’altro.
Piccola parentesi per Pulgar che ha lasciato Firenze infortunato e che è guarito nel ritiro del Cile. Tanto che secondo il ct potrebbe anche trovare minuti direttamente con la nazionale. Teoricamente quindi al suo ritorno a Firenze dovrebbe essere a disposizione di Italiano.
Di
Marco Zanini