
Prima della finale di Conference, c’è da conquistare la qualificazione aritmetica alla prossima Conference League
Vigilia di Cagliari-Fiorentina, scrive il Corriere dello Sport, ma il conto alla rovescia per la finalissima di Atene è inevitabilmente già iniziato. Domani c’è da conquistare la qualificazione aritmetica alla prossima Conference League contro una squadra che ha appena festeggiato la permanenza in Serie A e che, quindi, non scenderà in campo con il coltello fra i denti come se dovesse ancora giocarsi la salvezza. Teoricamente sarà più facile, insomma, però le insidie restano dietro l’angolo ed è il motivo per cui Italiano doserà le rotazioni puntando su un undici di partenza rivisitato con criterio.
LA FORMAZIONE. Per quanto riguarda i possibili titolari dell’ultima giornata di Serie A (non per la Fiorentina che dovrà recuperare la gara contro l’Atalanta il 2 giugno), Terracciano difenderà i pali nel 4-2-3-1 viola. Le chiavi della fascia destra verranno affidate a Kayode, che venerdì aveva lasciato il posto a Dodo, mentre la linea centrale sarà costituita da Milenkovic e Ranieri, al rientro dopo il turno di riposo con il Napoli. Sulla sinistra spazio a Parisi che stavolta proverà a insidiare Biraghi dal primo minuto in un ballottaggio che ha visto il capitano della squadra viola quasi sempre avere la meglio. A centrocampo sarà da valutare la condizione fisica di Bonaventura: probabile che l’allenatore si cauteli schierando dal primo minuto Arthur e Mandragora, con l’idea di impiegare Jack a partita in corso.
ATTACCO. Il reparto offensivo subirà qualche leggero ritocco, a iniziare dal possibile utilizzo di Ikoné fra i titolari. Anche perché Gonzalez nelle ultime sfide si è sacrificato scendendo in campo con continuità, quindi è probabile immaginarsi un turno di riposo. Sulla trequarti spazio ancora a Beltran, mentre a sinistra potrebbe presentarsi l’occasione per concedere minuti a Castrovilli, visto il buono stato fisico che ha manifestato ultimamente. L’unica punta infine sarà Nzola, anche in considerazione della forma non ottimale di Belotti. Ricordiamo che i diffidati della Fiorentina sono Milenkovic, Ranieri, Parisi e Mandragora.

Di
Redazione LaViola.it