Oggi i convocati del ct per la doppia sfida contro la Germania. La Fiorentina può avere tre giocatori nel gruppo azzurro
Zaccagni, Politano, Casadei, forse Carnesecchi e un altro giovane da scoprire. Sono i nomi più attesi delle convocazioni di oggi di Luciano Spalletti, che prepara qualche sorpresa per accedere alle Final Four di Nations League. Oggi Spalletti darà i nomi per la doppia sfida con la Germania e non mancheranno novità e grandi ritorni. Così scrive La Gazzetta dello Sport.
SCELTE. Un nome annunciato è Casadei, rientrato in Italia al Torino e prototipo di centrocampista fisico e incursore raro dalle nostre parti. I rientri sono quelli di Zaccagni e molto probabilmente Politano. L’incognita è il secondo giovane che, con Casadei, allargherà come al solito la lista da 23 a 25 nomi: Baldanzi, Fabbian e Ndour sembrano in prima fila. Il modulo di partenza sarà sempre il 3-5-2 o 3-5-1-1, dipende se il centravanti sarà affiancato da una punta o da un compagno meno offensivo. A partita in corso, però, potrebbe subentrare qualcuno che crei superiorità in dribbling, tipo Politano o Zaccagni, trasformando il sistema in un 3-4-2-1 con due trequartisti che si allargano o si accentrano, a seconda della situazione. Un po’ un ritorno al progetto sperimentato un anno fa negli Usa e poi non proseguito all’Europeo.
PORTA E DIFESA. In porta sta guadagnando terreno Carnesecchi, miglior numero uno del campionato. Indiscutibile Donnarumma, rilanciato dalla Champions, restano in lotta Vicario e Meret. Difesa con Dimarco assente. In lista Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Calafiori, Buongiorno, Cambiaso e Udogie. Comuzzo sembra in vantaggio su Dossena (Como, preconvocato) e Okoli per l’ultimo posto, ma potrebbe piuttosto tornare utile un esterno come Bellanova, meno convincente però nell’Atalanta.
CENTROCAMPO E ATTACCO. In mediana a Ricci, Rovella, Barella, Frattesi e Tonali si aggiungeranno Pisilli, anche se meno utilizzato nella Roma, Politano e Casadei. Possibile poi un giovane tra Baldanzi, Fabbian e Ndour. Meno semplice la posizione di Locatelli che sta pagando la confusione tattica nella Juve, anche se ha esperienza per partite come queste. In attacco Raspadori, Maldini, Retegui, Kean, Zaccagni sono i nomi, con Lucca ed Esposito in caso d’emergenza. L’Italia giocherà il 20 marzo a San Siro l’andata contro la Germania, il ritorno a Dortmund il 23.
Di
Redazione LaViola.it