Hellas e Fiorentina si trovano di fronte alla terza giornata con rispettivamente 1 e 0 punti in classifica. Per i viola sconfitte contro Inter fuori 3-0, e Sampdoria in casa 1-2. Per i gialloblu ko interno col Napoli 1-3 e pareggio 0-0 a Crotone. Con 5 gol al passivo la Fiorentina è insieme a Cagliari e Udinese momentaneamente la peggior difesa del campionato. Peggio degli scaligeri e dei viola ci sono solamente Sassuolo e Crotone alla voce gol segnati, ancora fermi a 0. L’unico gol dei veronesi lo ha segnato Pazzini su rigore. Per i viola, invece, Badelj.
La Fiorentina, tuttavia, è la seconda squadra in assoluto per tiri totali: 30, seconda sola alla Lazio. Dato che diventa il secondo assoluto per tiri nello specchio con 18, dietro solo alla Juve, e sesto assoluto per tiri fuori dallo specchio con 12. Il Verona, invece, di tiri totali ne ha scagliati 18, quartultimo dato del campionato, che diventa il peggiore in assoluto della Serie A con solo 5 tiri nello specchio. 13, invece, quelli che non hanno inquadrato la porta per il quinto dato assoluto.
Molto corale la manovra offensiva viola, che con 10 assist tentati è seconda assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 1 è andato a buon fine. Malissimo il Verona, che a referto ha messo solo 1 tentativo di assist, peggior dato della Serie A. 28 i cross totali della squadra di Pioli, dato intermedio del campionato. Male l’Hellas, con solamente 15 totali. Di meno dei gialloblu ne ha fatti solo il Crotone.
106 e 107 i km percorsi dalle due squadre di media, con un km in più in favore dei viola. Nicolas, portiere del Verona, è colui che ha effettuato insieme a Puggioni più parate di queste prime due giornate di Serie A, con 14.
Sul fronte dei singoli, Thereau è il miglior marcatore delle due formazioni con due centri. Anche se l’ex Udinese li ha messi a segno con la maglia bianconera. Ferrari del Verona è in assoluto il giocatore che ha recuperato più palloni in campionato con 15, con Buchel nella top ten a 10. Gil Dias e Chiesa, invece, sono nella top ten per tentativi a rete, con 5 conclusioni. Tuttavia entrambi sono ancora fermi a 0 gol.
Vincere contro questo Verona non sarà facile, ma neanche impossibile. Sicuramente alla portata della Fiorentina.
Di
Gianluca Bigiotti