Connect with us

Notizie

Vergine: “Per costruire giocatori da Serie A ci vogliono 10 anni, per rovinare tutto poco”

Il responsabile del settore giovanile della Fiorentina, il professor Enzo Vergine, ha parlato  del futuro della Fiorentina Primavera, impegnata dal prossimo 4 giugno nelle finali scudetto, a margine della presentazione dell’11 Memorial Riccardo Neri e Alessio Ferramosca.

La Primavera della Fiorentina ha raggiunto le Final Eight scudetto, un risultato importante: “Siamo contenti e orgogliosi perché i ragazzi hanno fatto un cammino importante, sono arrivati tra le prime otto d’Italia e si giocheranno il titolo italiano. E questo per noi è un motivo di orgoglio perché evidentemente la strada che stiamo tracciando è quella giusta. Abbiamo tutto per poter competere e arrivare fino in fondo. E soprattutto per cercare di consegnare altri giocatori alla prima squadra”.

Babacar, Bernardeschi, quest’anno Chiesa, sono arrivati alla prima squadra, in Serie A. Quali sono i giocatori della Primavera più vicini a fare il grande salto e stare in pianta stabile in prima squadra?
“A questa domanda non piace dare una risposta perché abbiamo tanti calciatori che hanno grande potenzialità e sono pronti, stanno lavorando bene per fare bene in queste finali nazionali. E quindi farei torno verso chi non nomino. Sono tutte potenzialità alte, con caratteristiche diverse, io invito i tifosi a seguire la squadra, a seguirci a Sassuolo e Carpi dove si giocheranno le finali scudetto perché vale la pena sostenere questi ragazzi e arrivare fino in fondo. Per costruire un progetto così importante come il nostro vivaio, e arrivare a portare in prima squadra giocatori come Babacar, Bernardeschi, Chiesa, bisogna lavorare con continuità da tanti anni e questo lo abbiamo iniziato a fare tanti anni fa con Pantaleo Corvino nel 2005. Per costruire questo percorso ci vogliono dieci anni, per rovinarlo basterebbe poco. Quindi, tanto lavoro da tante persone che costantemente investono, a iniziare dalla proprietà che crede in noi e ci dà la possibilità economica di farlo, a Pantaleo Corvino che il Direttore Generale di questo progetto tecnico”.

Spera di vedere domenica contro il Pescara esordire qualche ragazzo della Primavera?
“Io ogni volta che vedo un giovane del vivaio giocare in prima squadra sono felice, contento, sono orgoglioso, ma queste sono decisioni che poi far il mister in piena autonomia. Se accadrà saremo felici ma adesso siamo tutti concentrati per il 4 di giugno per questo evento che ci vedrà contrapporre a Atalanta, Juventus o Inter, e quindi pronti via ci sarà uno scontro titanico. Speriamo di fare bene e di far vedere subito le reali potenzialità della squadra”.

Chi sarà il prossimo allenatore della Fiorentina Primavera?
“Non stiamo pensando al futuro, perché stiamo pensando alle finali scudetto. Siamo tutti concentrati su questo futuro. I programmi, non solo la questione del tecnico, saranno chiuse le finali. Federico Guidi è un nostro allenatore che ha fatto un grande percorso con me e Pantaleo Corvino , quindi finito questo suo importante percorso parleremo anche del suo futuro”.

11 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

11 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

11
0
Lascia un commento!x