Connect with us

Rassegna Stampa

Vendere o comprare, ma qual è la meta?

Dice Pantaleo Corvino: «Il rosso in bilancio è stato ripianato, da domani possiamo comprare senza dover per forza vendere». Detta così, scrive il Corriere Fiorentinopuò sembrare una notizia positiva per i tifosi della Fiorentina, che quest’anno tribolano per una classifica tra l’ottavo e l’undicesimo posto. Eppure quella frase porta con sé una serie di domande alle quali è difficile trovare risposte incoraggianti. Con l’autofinanziamento — il mantra della Fiorentina da quando i fratelli Della Valle hanno deciso di fare il passo indietro — quanto avrà a disposizione Corvino per comprare (e farlo bene)? Perché il punto non è tanto acquistare o vendere, ma acquistare o vendere avendo in testa un percorso e un possibile traguardo.

Nell’ultimo periodo, invece, per detta dello stesso Corvino, sono arrivati «giocatori non da Fiorentina passata». «Ci auguriamo — ha aggiunto — di poter ritornare a comprarli». Già, la Fiorentina passata. «Andrea Della Valle — ha sottolineato ancora il dg — aveva fatto pazzie per andare oltre la realtà. Ne abbiamo preso atto e abbiamo deciso di ripartire». Eppure il periodo a cui fa riferimento Corvino (quello Montella-Sousa) è stato tra i più esaltanti della recente storia viola, quello con il Franchi pieno, i tifosi divertiti e più di un piazzamento importante. E non risulta che il club viola fosse «sull’orlo del fallimento», come affermato sempre ieri.

Ma se le premesse sono queste quale Fiorentina dobbiamo aspettarci nei prossimi anni? Il timore, infatti, è che un lungo periodo di limbo possa allontanare Firenze dalla Fiorentina e, soprattutto, la Fiorentina dalle posizioni di prestigio raggiunte negli ultimi dieci anni (nel calcio italiano e in quello europeo). Non è dato sapere, ad ora, se e quando finirà l’Aventino dei Della Valle, né se qualche imprenditore sia pronto ad acquistare il club (l’impressione è che il sì al nuovo stadio sia decisivo). Nel frattempo però è possibile avere almeno qualche manager con idee (e soluzioni) più vicine alle esigenze del calcio moderno?

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

15
0
Lascia un commento!x