Editoriali

Vanoli ha rianimato Firenze, ora deve convincere i giocatori e salvare la Fiorentina

Published on

Il tecnico si è presentato con il pugno di ferro e pronto a dare battaglia per ogni punto per poter salvare la squadra. Le parole sono state incoraggianti, ora servono i fatti

La Fiorentina riparte da Paolo Vanoli che in conferenza stampa ha dettato la sua linea e il suo programma per poter far risalire la squadra, ancorata all’ultimo posto in classifica.

Parole di un allenatore che vuole suonare la carica e la sveglia, parole di un allenatore, almeno lui, consapevole della situazione attuale della squadra. Parla apertamente di salvezza, di mentalità da provinciale e di lottare per ogni punto. Un cambio radicale rispetto al precedente allenatore.

Dunque bene così, le parole di Vanoli sono quelle che la piazza voleva sentire: in queste occasioni l’allenatore determinato, battagliero fa sempre breccia e porta sempre consensi all’interno della società.

Ma oltre alle parole servono i fatti: servono i punti, e tanti

Dunque la Fiorentina riparte da Vanoli e dalla sua voglia di vincere e convincere. Il primo passaggio sarà quello di entrare nella testa dei giocatori, che poi a conti fatti sono quelli che devono salvare la baracca.

Un’impresa non facile in cui Pioli, per esempio, aveva già ampiamente fallito. Convincere questi giocatori a seguire Vanoli, le sue idee e il suo realismo, non sarà affatto cosa semplice, ma è anche l’unica strada per potersi salvare.

Per sistemare tutto ciò che non va in questa Fiorentina non c’è tempo. Bisogna andare per gradi, per cose semplici. Intanto bisognerebbe dare una bella sistemata a una difesa colabrodo che prende gol da chiunque e sempre nei soliti modi. Già sistemare il reparto arretrato pare impresa per pochi considerando il livello medio dei protagonisti, e come se non bastasse, poi, ci sarà da sistemare anche l’attacco.

Sì perché se le cose dietro vanno male certo non vanno bene davanti. La Fiorentina ad oggi è una squadra che attacca male e difende peggio. Dunque è necessario rimboccarsi le maniche ed è fondamentale che i giocatori capiscano realmente la situazione in cui si sono messi. Sì quegli stessi giocatori che poi, in Nazionale, giocano, bene, e fanno pure gol.

Ecco la Fiorentina ha bisogno di loro. Tocca a Vanoli riportare i giocatori al centro del villaggio, tocca a Vanoli dar seguito alle sue parole e tocca a Vanoli salvare la Fiorentina. E’ l’unica speranza, anche perché o lui o nessuno.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version