Connect with us

Rassegna Stampa

Una Fiorentina senza identità prova a mantenere le distanze sul Lecce

Sette punti di vantaggio sulla terz’ultima, ma stasera per il Lecce sarà una partita decisiva. Il focus de La Nazione sulla squadra viola

In questo periodo è meglio mantenere le distanze e anche la Fiorentina ci proverà stasera a Lecce contro la quart’ultima. Sei partite alla fine, sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Finale di campionato con obiettivi modesti dopo una stagione nata male e proseguita con dispersioni extracalcistiche varie. Moltissimi fronti aperti, compreso quello che riguarda la classifica.

Certo non ha aiutato lo spogliatoio, dopo il lockdown, sapere direttamente da Commisso che Iachini era un allenatore a termine, o quasi. Esercizi di trasparenza Usa in un campionato lontano settemila chilometri. Prima di pensare al futuro bisogna però gestire il presente. La Fiorentina ha la necessità di capitalizzare il piccolo vantaggio che ha sulla zona a rischio.

Anche perché poi il calendario si complicherà. Domenica arriverà il Torino al Franchi prima di due trasferte consecutive per niente semplici (a San Siro contro l’Inter e all’Olimpico contro la Roma). Ultimi due avversari il Bologna di Mihajlovic, che conserva sempre ottimi motivi personali per fare bella figura a Firenze, e la Spal in trasferta. Quest’ultimo, con i padroni di casa già retrocessi, sembra un finale passabile. Ma bisogna arrivarci senza il fiatone e in questo momento la Fiorentina è una squadra senza identità.

Se domenica Cutrone non avesse pareggiato al 97’ la tensione stasera sarebbe moltiplicata. Quella rete segnata nel recupero può aver aumentato la fiducia all’interno di un gruppo che, questa è l’impressione, ne ha pochissima verso se stesso? Quella contro il Lecce sarà l’occasione per scoprirlo. Iachini sa bene che ci vorranno 90 minuti di concentrazione continua e lo ripete ai giocatori.

Anche perché stasera la Fiorentina affronterà l’avversario più motivato da quando è ripresa la serie A. Addirittura più motivato della Lazio perché c’è in gioco la sopravvivenza.

24 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

24 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

24
0
Lascia un commento!x