Rassegna Stampa

Una domenica da applausi. Viola senza paura: forza e personalità

Published on

In una gara delicata per la classifica la Fiorentina ritrova concretezza e grande determinazione. La testa prima della tecnica.

Bella. Concreta. Micidiale. Una Fiorentina spregiudicata, più forte delle difficoltà e di una Samp che non ha avuto la forza di reagire, tramortita dopo soli venti minuti, e poi distrutta con una partita perfetta. Così scrive La Repubblica. Le vittorie di Lecce e Genoa avevano messo un bel po’ di pressione addosso ai viola, laggiù la classifica rischiava di complicarsi parecchio. Invece un po’ di fortuna (solo sul primo gol) e molta concretezza hanno strappato la squadra viola da una drammatica lotta per la salvezza. Ci voleva una vittoria così (1-5), soprattutto dopo le ultime prestazioni. E ci voleva anche per Rocco Commisso, che è ripartito per gli Stati Uniti un po’ più leggero.

SCELTE. Iachini, dopo aver abbracciato Ranieri in ricordo dei tempi viola, ha schierato la sua Fiorentina con Caceres, Badelj, Duncan e Vlahovic rispetto all’ultima uscita. La Samp, dopo i primi due gol, ha cercato di raddrizzare la partita, ma Quagliarella e Gabbiadini non hanno mai trovato spazio. Squadra corta e stretta, la Fiorentina. Perfetta in fase difensiva (solo un paio di distrazioni) e pronta a sfruttare le ripartenze. Con il regista (Badelj) e un centrocampista di sostanza (Duncan) sembra tutto più facile. Una partita tatticamente attenta, dove la testa più della tecnica ha fatto la differenza. E non è un dettaglio da poco. La Fiorentina ha dimostrato di essere cresciuta sul piano della personalità e della forza.

SENZA PAURA. Una partita che ha segnato una svolta (si spera) nel campionato della Fiorentina. L’inserimento di Duncan ha aggiunto forza al centrocampo. Lì davanti Vlahovic ha fatto saltare gli schemi di Ranieri. Idee in movimento. E l’intesa con Chiesa funziona alla perfezione. Due gol per uno, e Chiesa ha colpito anche due pali. Una squadra, la Fiorentina, che assomiglia tanto al suo allenatore. Tosta e decisa. Contro la Samp ha gestito la sfida senza paura.

4 Comments

Popular Posts

Exit mobile version