
Oggi, 4 marzo, è una triste data per tutti i tifosi viola e non solo. Un anno fa infatti se ne andava il nostro Capitano. Abbiamo raccolto i vostri ricordi a lui dedicati
È l’atteso 4 marzo, giorno delle elezioni politiche nazionali. Mi sveglio pensando ad una domenica come le altre, ma non lo sarà. Io e la mia ragazza decidiamo di raggiungere il seggio con una camminata a piedi, un chilometro e mezzo di discesa all’andata, un chilometro e mezzo di salita al ritorno.Esco da votare contento per aver manifestato un mio diritto.
È circa mezzogiorno quando in un gruppo whatsapp arriva il messaggio di un mio amico, la mia ragazza lo legge: «È morto Astori». Ed io: «Astori chi?». Non posso crederci, mi lascio sfuggire un cattivo: «Perché fra tanti proprio lui?»…
La strada in salita per tornare a casa diventa una mazzata, la percorro con gambe tremanti e il cuore gelato. Intanto in tv passano immagini, video, dediche; lo stadio comincia a popolarsi di tifosi, bambini, persone comuni che si fermano a lasciare un ricordo, un disegno, un fiore, la sciarpa della propria squadra. In breve tempo una folla composta e silenziosa, alla quale decido di unirmi anch’io, si ritrova compatta nella condivisione del medesimo dolore.
Davide era speciale e lo si è capito fin da subito. Riesce a fermare una giornata di Serie A e il suo ricordo a volare in ogni stadio europeo. Riesce anche a riportare a Firenze i Della Valle in un momento non proprio facile con la tifoseria. La sua anima si plasma in una squadra fino a quel momento piuttosto mediocre che si lega in maniera incredibile facendo un girone di ritorno eccezionale.
La vera ricchezza di Davide è stata semplicemente la sua normalità, l’essere un personaggio fuori dal coro in un mondo di esibizionisti. Ho davanti a me il suo poster che recita: “Davide sei la nostra luce”.
E deve continuare ad esserlo innanzitutto per la sua famiglia e la piccola Vittoria; a noi continua a guidarci da vero Capitano… e se magari ti avanza tempo cerca anche di farci vincere qualcosa!
da Alessandro Vaglica
Se anche tu vuoi vedere pubblicato il tuo ricordo per Davide, manda una mail alla nostra casella di posta elettronica [email protected] o in alternativa alla posta privata della nostra pagina Facebook.

Di
Redazione LaViola.it