Connect with us

Editoriali

Un 3-5-2 non è per sempre, ma Montella ha trovato le sue certezze. Con la Lazio tutti confermati?

Montella

L’attuale modulo scelto dal tecnico della Fiorentina non è un dogma ma in questo momento è quello che dà più garanzie

A Brescia la Fiorentina è stata inchiodata sullo 0-0. Una partita che ha visto i viola salire di livello quando i padroni di casa sono calati nel secondo tempo e quando Montella ha dato nuove energie all’attacco con Vlahovic e Sottil.

Ad oggi Montella ha trovato le sue sicurezze con il 3-5-2 ed è anche giusto che prima di cambiare si lavori altrettanto bene sul nuovo modulo. Lo stesso tecnico ha più volte detto che vede a lungo termine una Fiorentina con un centravanti vero, ma per farlo serve lavorare sugli equilibri. Sarà un caso ma da quando la Fiorentina è passata al 3-5-2 non ha più perso (tre pareggi e tre vittorie).

Per tornare al tridente in attacco servirà prima dare alla squadra gli stessi equilibri a livello difensivo. Senza considerare che Montella deve capire chi tra Pedro e Vlahovic è oggi più adatto a ricoprire il ruolo di punta centrale della Fiorentina (con il compito ovviamente di finalizzare il lavoro della squadra).

Dunque è giusto pensare ad una Fiorentina con il centravanti di ruolo, ma non è detto che questa mutazione possa arrivare in tempi rapidi.

Intanto domenica arriva la Lazio (impegnata stasera in Europa League nella ostica trasferta in Scozia). La squadra di Inzaghi ha sempre dato filo da torcere alla Fiorentina ma stavolta Montella e i suoi cercano la vittoria al ‘Franchi’ anche per continuare la striscia positiva. La Lazio resta una squadra temibile ma domenica sera, come detto, avrà una partita (e una trasferta europea) in più sulle gambe.

Difficile pensare che Montella cambierà volto alla Fiorentina. La conferma in toto dell’undici di Brescia e degli ultimi mesi è infatti l’opzione più calda, almeno ad oggi. La mossa Sottil di Brescia ha trovato tanti riscontri favorevoli, ma puntare sul giovane Riccardo dal primo minuto come quinto di centrocampo potrebbe essere un azzardo. Sottil infatti ha una spiccata fase offensiva, mentre in difesa deve migliorare ancora tanto. Difficile dunque aspettarsi lui al posto di Lirola (comunque positivo a Brescia).

60 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

60 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

60
0
Lascia un commento!x