I campionati ripartiranno a maggio, le coppe a giugno (o pochi giorni prima), l’Europeo sarà fissato dal 23 novembre al 23 dicembre oppure a giugno 2021
Questo quello che accadrà al mondo del calcio domani, secondo il Corriere Dello Sport:
I campionati nazionali riprenderanno a maggio, le coppe europee a giugno (o pochi giorni prima), l’Europeo sarà fissato dal 23 novembre al 23 dicembre oppure a giugno 2021. E’ questo lo scenario che sta iniziando a prendere forma e del quale si parlerà domani nella conference call che l’Uefa ha organizzato con le 55 federazioni affiliate.
SERIE A. E’ impossibile riprendere a giocare il 4-5 aprile. Più realistico farlo dal 2-3 maggio in poi. Da quel momento a fine giugno, considerati i turni infrasettimanali, ci sarebbero 17 finestre dove posizionare le 12 giornate rimaste più i 4 recuperi. Ci sono pure le coppe europee, ma il tempo per arrivare alla fine c’è. Se dovesse arrivare un ulteriore rinvio, si può pensare di sforare di qualche giorno a luglio (meglio di no perché gli adempimenti burocratici sarebbero molti con i contratti in scadenza il 30 giugno).
COPPE. L’obiettivo è completare il quadro delle partecipanti ai quarti di Champions con una sola “finestra” (i 4 recuperi di Champions il martedì e il mercoledì più Inter-Getafe e Siviglia-Roma decise in 90’, il giovedì), giocare se possibile i quarti con match di andata e ritorno e poi disputare, nell’arco di 4-5 giorni, le Final Four delle due coppe in due nazioni diverse. Non è però da escludere che pure i quarti siano in gara secca. Il nuovo format delle coppe potrebbe essere deciso già domani.
EURO DUBBIO. L’Europeo slitterà, ma non è dato di sapere a quando. L’ipotesi di vederlo in estate è crollata e adesso restano la soluzione giugno 2021 e quella dal 23 novembre al 23 dicembre di quest’anno. Sarebbe un anticipo di quello che succederà nel 2022 con il Mondiale in Qatar. Se sarà quest’ultima opzione a prevalere, tra maggio e giugno verrebbero conclusi i campionati e le coppe europee, a luglio vacanze, ad agosto preparazione e via alla stagione 2020-21 a settembre. I tornei nazionali e le coppe europee verrebbero poi interrotti a inizio novembre per ricominciare a gennaio 2021.
Di
Redazione LaViola.it