Notizie

Udinese-Fiorentina, l’Album dei Ricordi: dalla rovesciata di Bati alla corsa di Malesani

Published on

I ricordi della gara di Udine tra i friulani e la Fiorentina: tra Batistuta e Malesani, fino ad Astori

Fiorentina e Udinese si affronteranno domenica per la 48° volta in Friuli. Il bilancio è equilibrato: 14 vittorie viola, 16 pareggi e 17 vittorie per l’Udinese.

L’anno scorso fu vittoria 0-2 per i viola nella gara che venne recuperata dopo il rinvio per la scomparsa del capitano della Fiorentina Astori. A segno Simeone e Veretout.

Pareggio 2-2 in Friuli tra bianconeri e viola l’anno prima. Gol di Babacar e di Bernardeschi su rigore, Zapata e Danilo per l’Udinese:

Mentre l’anno prima fu 2-1 friulano, con il gol di Zarate che non bastò. A segnò andò anche Thereau. Altro 2-2 nel 2014-15, doppietta di Mario Gomez per la squadra di Montella, con reti di Wague e Kone per la squadra di Stramaccioni.

5 anni fa si sono incrociate 2 volte in campionato e 2 in Coppa Italia. In entrambe le occasioni a Udine è stata vittoria bianconera. In Serie A 1-0 gol di Herteaux, ed in Coppa Italia, invece, in semifinale, fu 2-1 per la squadra di Guidolin al Friuli con le reti di Di Natale e Muriel, ed il gol di Vargas che permise poi alla squadra di Montella di ribaltare il confronto al Franchi con la vittoria 2-0 targata Pasqual e Cuadrado:

https://www.youtube.com/watch?v=UZ2dihwCxII

Papera di Neto nel primo anno di Montella con il ko a Udine 3-1, ma anche vittoria in Coppa con gol di Borja Valero. Nell’era Mihajlovic altro ko, 2-0, con il grave infortunio di Gilardino e la fine dell’epoca viola di Montolivo. Il giorno prima di quella sfida infatti il presidente Cognigni nel suo discorso “la farsa è finita” disse ai media che Montolivo non voleva rinnovare, aveva rifiutato le proposte viola, e che praticamente era ormai un ex viola. Solo che il campionato era solo agli inizi. Da quel giorno la bordata di fischi a Montolivo è diventato un classico.

Rari i successi a Udine. Nel 2009-2010, gol vittoria di Juan Manuel Vargas

La vittoria precedente a quella del 2009-10 è quella del 2001-02, 1-2 targato Amoroso e Baronio:

Mentre l’anno prima fu 1-3 con reti di Chiesa, autogol e rete di Rui Costa:

Ma dici Udinese e pensi immediatamente alla stagione 1997-98:

Batistuta che segna il 2-3 allo scadere in rovesciata, Alberto Malesani che corre sotto la curva dei tifosi viola…Altri tempi, altri ricordi… 

Altro ricordo di questi ultimi anni è lo splendido gol di Fabrizio Miccoli, datato ottobre 2004. Il ritorno in A della Fiorentina. Fu 2-2 al Friuli, Emiliano Mondonico allora allenatore della Fiorentina dette le dimissioni per incomprensioni con la società. Al suo posto Sergio Buso e poi Dino Zoff.

 

Salti nel passato, 1981-82 Udinese-Fiorentina 1-2. La Fiorentina quasi campione d’Italia vince al Friuli grazie ai gol di Bertoni e Graziani. La gara di ritorno del Franchi, alla penultima giornata, sarà l’aperitivo di quella maledetta ultima giornata di Cagliari.

Udinese-Fiorentina 2-5 della stagione 1956-57. La Fiorentina fresca Campione d’Italia esordisce così in campionato.

All’andata: fu 1-0 sofferto per la Fiorentina che vinse in extremis grazie al gol di Benassi

Vincere a Udine, non è impossibile, anzi. Tutto starà nella testa di questa Fiorentina, che torna nel luogo dove ha dovuto vivere una domenica da incubo quasi un anno fa. Il cui ricordo è e resterà indelebile per sempre.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version