La Juventus non ha gradito l’enorme ‘Juve Merd..’ esposto dai tifosi viola. Solidarietà da parte della Lega Calcio, oggi il referto del Giudice Sportivo
Torna sulla coreografia di domenica al Franchi Tuttosport. La Juventus non ha gradito l’enorme ‘Juve Merd..’ esposto dai tifosi della Fiorentina. Sotto traccia, ma nemmeno troppo, la società bianconera si è mossa con chi di dovere per chiedere non solo più rispetto, ma anche per evitare che gli stadi italiani possano diventare terra di nessuno.
Intendiamoci: nessuno pretende che si trasformino in teatri e purtroppo si è visto e sentito anche di peggio. Ma il messaggio che passa non è dei più edificanti. Detto che la tifoseria juventina allo Stadium non è esente da macchie (come l’urlo “mer…” tanto per stare in tema a ogni rinvio del portiere avversario di turno), nell’impianto del club bianconero i controlli sono molto severi. La Juventus, a fronte di una coreografia così esplicita, ha deciso di rivolgersi a Figc e Lega Calcio per chiedere un chiarimento e alla Questura di Firenze per individuare i responsabili affinché possano prendere i provvedimenti opportuni.
In Lega Calcio è già stata manifestata, in via informale, solidarietà al club bianconero. E di sicuro serpeggia un po’ di imbarazzo perché l’obiettivo dei vertici del calcio italiano è di proporre un prodotto sempre più competitivo e moderno, nella scia di ciò che si vede nelle super leghe professionistiche americane. Di certo agli antipodi rispetto a ciò che si è visto al Franchi: quando il campanilismo sconfina nell’insulto andando ben oltre lo “sfottò”, non c’è niente di più lontano dai valori che la Lega Calcio e la Figc stanno cercando di propugnare in questi ultimi anni. La Juventus, dunque, si aspetta una risposta, a cominciare dal giudice sportivo di Serie A, atteso in giornata.
Di
Redazione LaViola.it