Era in lizza per prendere la panchina lasciata vacante da Spalletti. Poi Commisso lo ha convinto a restare a Firenze
Ve lo ricordate quando De Laurentiis entrò nello spogliatoio dello Spezia per fare i complimenti a Vincenzo Italiano? Era il 28 gennaio 2021, quarti di Coppa Italia, con il Napoli che vinse 4-2 e i liguri che bissarono la bellissima figura fatta il 6 gennaio precedente. Vittoria per 1-2 in rimonta e con l’uomo in meno. Scrive Tuttosport.
Il patron del Napoli non ha mai perso di vista il percorso del tecnico nato (per caso) in Germania e anche la scorsa estate, dopo l’imprevisto addio di Spalletti, aveva provato a consegnargli il Napoli fresco vincitore dello scudetto. Il tempestivo rinnovo sottopostogli da Commisso, negò al Napoli l’allenatore con le caratteristiche più vicine a quelle di Spalletti.
Domenica Italiano rimetterà piede allo stadio Maradona. Dove ha vinto tre volte, due delle quali con la Fiorentina in campionato (2-3) e in Coppa Italia (2-5) nella stagione 2021-22. La squadra viola arriverà a Napoli con una classifica pressoché identica a quella degli azzurri (14 punti) e con un solo gol segnato in meno (15 contro i 16 dei partenopei).
Solo in 2 occasioni, nell’era dei 3 punti, è arrivata almeno a quota 17 nelle prime 8 partite ed è forte la sensazione che il tecnico viola farà di tutto per riuscirci.
Di
Redazione LaViola.it