Connect with us

Rassegna Stampa

Tuttosport: Italiano piace al Torino per il dopo Juric, ma è un miraggio. Destinato a squadre da Champions

Il tecnico viola piace a Cairo e Vagnati, ma se lascerà la Fiorentina lo farà per un top club. I granata su Tudor, Palladino o Vanoli

Comprensibilmente ci si può chiedere, visto il periodo di casting che sta portando avanti Vagnati in attesa del redde rationem con Cairo, se anche un profilo come quello di Italiano possa interessare al Torino per il dopo Juric, in caso di separazione a fine stagione tra il tecnico e la Fiorentina. La risposta è netta: assolutamente sì, Vincenzo Italiano è sicuramente un allenatore molto stimato dal presidente granata e dal suo dt, anche se la possibilità di vederlo tra qualche mese sulla panchina del Torino è a dir poco un miraggio. Così scrive Tuttosport.

IN CRESCENDO. Italiano è passato da un successo all’altro, in carriera. Un crescendo, stagione dopo stagione. Promozione in C con l’Arzignano (2018), in B con il Trapani (2019) e in A con lo Spezia (2020). Quindi una bella salvezza con i liguri. Poi l’approdo a Firenze. Settimo posto nel 2021-’22 con l’approdo in Conference e il ritorno dei viola in Europa, dopo 5 anni. Nella scorsa stagione due finali, peraltro perse: contro l’Inter in Coppa Italia e il West Ham in Conference. In questo momento la Fiorentina è in corsa su tutti i campi: la riconquista delle Coppe europee con un piazzamento medio-alto in campionato, la Coppa Italia (in semifinale contro l’Atalanta) e la Conference (negli ottavi contro il Maccabi). Il vero obiettivo di Italiano e della società, oltre ad alzare un trofeo, sarebbe centrare l’approdo in Champions. Il contratto di Italiano con la Fiorentina è in scadenza a giugno, ma prevede «un’opzione a favore del club per la stagione 2024-’25», come comunicato ufficialmente dalla società toscana nell’estate del ‘22. A quanto trapela, soltanto un nuovo approdo nelle Coppe (come minimo) porterebbe al prolungamento. Italiano, però, è un allenatore molto ambizioso e ha già solleticato in tempi diversi l’interesse preventivo del Napoli, della Roma e della Lazio. E lui ha già lasciato chiaramente intendere che lascerebbe la Viola solo per un top club dalle maggiori dimensioni, con vista sulla Champions.

PER IL TORO. Morale: è un allenatore molto apprezzato dai vertici granata, ma al momento senza alcuna possibilità per il Torino di “agganciarlo”. Una prima scelta del club granata è sicuramente considerato Tudor (ex Marsiglia, anche lui però con aspirazioni da Coppe europee), con a seguire Palladino (in scadenza a Monza, ma con ambizioni forti) e Vanoli (2° nel campionato cadetto col Venezia: clausola rescissoria da 500 mila euro in B e da un milione in A), più la variabile Gattuso (di recente esonerato dai marsigliesi).

13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

13
0
Lascia un commento!x