l’ex portiere della Cremonese analizza la sfida di domani in Coppa Italia e il duello Carnesecchi-Terracciano, oltre che le prospettive per i viola
Parla così l’ex portiere della Cremonese Luigi Turci a Radio Bruno, in vista della semifinale di Coppa Italia che vedrà opporsi domani grigiorossi e Fiorentina: “Penso che la Fiorentina abbia grandi possibilità di portare a casa un trofeo quest’anno, dopo un po’ di anni che manca a Firenze, vedo concrete possibilità”.
CREMONESE. “I numeri sono un po’ impietosi, purtroppo per la Cremonese questa rosa è un po’ leggera per la categoria. Anche con Alvini c’erano state tante prestazioni all’altezza, come adesso, ma sono arrivate pochissime vittorie. Magari col tempo si organizzeranno, ma gli ci vorrebbe un miracolo calcistico per rimanere in Serie A visto quanto fatto fin qui”.
CARNESECCHI. “Nel complesso la stagione di Carnesecchi è sicuramente positiva, anche se non è semplice giocare in una squadra che purtroppo è ultima in classifica. L’anno scorso in B è stato secondo me il migliore in assoluto per prestazioni e qualità, mi ricordava il primo Buffon, mentre quest’anno è difficilmente giudicabile. Sta facendo comunque un discreto campionato, per quanto il contesto della Cremonese è definibile un po’ estremo”. Vicario? “Mi piace molto, penso sia più pronto e penso che sia cresciuto ancora. Non è un caso se ha gli occhi di tutti addosso. Per rendimento, ad oggi, direi che è il portiere col rendimento migliore della Serie A”.
TERRACCIANO. “Penso che una squadra come la Fiorentina debba avere due portieri di ottimo livello, almeno all’altezza degli obiettivi che ha, cioè di una squadra importante. A inizio anno la Fiorentina ha provato ad alternare un po’ i due portieri, Terracciano e Gollini, ma poi sono venute fuori le gerarchie, cosa giusta secondo me quando si parla di un ruolo così particolare come è il portiere. Terracciano tanto di cappello, lo conosco da tantissimi anni, Nessuno gli ha mai regalato niente, tutto ciò che ha ottenuto lo ha conquistato col lavoro. Professionista serio, che è anche cresciuto nel tempo. Ha fatto un grande lavoro anche quest’anno, ma se la Fiorentina vuole fare un salto di qualità servirebbe un portiere di un certo livello. Poi…può essere un giovane con Terracciano come vice, cosa ottima secondo me, oppure puoi anche pensare di prendere un portiere già al top”.

Di
Redazione LaViola.it