News

Tris d’autore, la Fiorentina vola. Proiettata in una dimensione di classifica sconosciuta

Published on

L’analisi della Gazzetta dello Sport sulla partita di ieri a Marassi, dominata in lungo ed in largo dalla Fiorentina

Più della vittoria d’impeto maturata a casa Gasperini, stupisce e fa riflettere questo terzo successo consecutivo della Fiorentina in campionato, che proietta legittimamente i viola di Italiano in una dimensione sconosciuta negli ultimi tempi. Una vittoria complicata, ottenuta – e qui sta la certificazione di qualità – non con i suoi uomini migliori (Vlahovic ieri non ha lasciato il segno), ma con un’invenzione di Italiano che dopo la panchina ha pescato il suo vecchio jolly Saponara, che ha aperto e chiuso il lavoro.

Tutto questo anche perché l’avversario ha fatto scelte ben diverse rispetto all’Atalanta battuta a domicilio, con una formazione votata più a contenere lo strapotere ospite, che non a offendere e un terreno di gioco pesante che sino a metà gara ne ha sicuramente agevolato il compito. Dopo l’intervallo, contro una Viola rivoluzionata per metà (l’Inter è alle porte), e con Castrovilli k.o. a metà gara per un tremendo scontro contro il palo sul terreno scivoloso, il suo tecnico ha piazzato Saponara largo a sinistra in un tridente anomalo, forse, ma efficacissimo.

E per Ballardini è stata la resa. Il Genoa ha oggi problemi ben diversi, con una classifica che piange e due gare alle porte che dovranno necessariamente portare punti, mentre Ballardini (furioso in tribuna il presidente Preziosi) dovrà sfruttare al meglio la prossima doppia sfida contro Bologna e Verona per evitare di precipitare in acque agitate. (…)

30 Comments

Popular Posts

Exit mobile version