Focus

Tripletta Veretout: l’ultimo a fare tris fu Kalinic. Di Aquilani l’ultima ‘tripla’ al Franchi

Published on

Non è bastata la tripletta di Veretout, per vincere la pazza partita contro la Lazio. Punizione, rigore e incursione letale in area: il francese sta battendo ogni suo record, ed ha fatto esultare ieri sera tre volte il Franchi. Un vero trascinatore, Jordan: 8 gol in 32 presenze alla prima stagione in A, reti che salgono a 10 sommando quelle in Coppa Italia alla Sampdoria. Mai aveva segnato così tanto il francese: battuto il suo precedente record con il Nantes (2014/2015, 7 gol).

Veretout non aveva mai segnato una tripletta in carriera, tra i professionisti. L’ultimo a segnare una ‘tripla’ in maglia viola, invece, fu Nikola Kalinic: era il 23 ottobre 2016, il croato segnò tre reti nel 5-3 (completato dalla doppietta di Bernardeschi) a Cagliari. Lo stesso numero 9 viola, pochi mesi prima, permise alla Fiorentina di Sousa di espugnare San Siro con un’altra storica tripletta nel 4-1 all’Inter (27 settembre 2015).

Al Franchi, invece, l’ultimo a portarsi a casa il pallone fu Alberto Aquilani: magica tripletta al Genoa, ma anche in quel caso non bastò per la vittoria dei viola. Finì 3-3 contro il Grifone (26 gennaio 2014), e la tripletta del centrocampista ricordò, sempre contro il Genoa, il tris di Adrian Mutu del febbraio 2009, nell’incredibile 3-0/3-3 a Marassi firmato dal Fenomeno. Al Franchi, poco prima di Aquilani, fu la volta di Giuseppe Rossi. La tripletta di Pepito nel 4-2 alla Juve, quel 20 ottobre 2013, resterà nella storia.

5 Comments

Popular Posts

Exit mobile version