Connect with us

Editoriali

Trincea Pioli. Il problema non è essere decimi oggi, ma gli errori di ieri e le prospettive sul domani

Tra un oggi fatto di mediocrità in classifica e anonimato, uno ieri in cui molto è stato sbagliato, ed un domani in cui non si viaggia verso miglioramenti. Ed intanto c’è il Frosinone

Alle porte c’è la gara col Frosinone. Pioli non vuol sentire parlare della partita contro l’Atalanta che ci sarà tra venti giorni. Ma in fondo lo sa benissimo anche lui che per rendere meno ‘inutile’ questa stagione tutto passa da quello snodo. Tra vivere una stagione storica, come ha detto lo stesso tecnico viola, ed una totalmente fallimentare, ci passano reputazione, gloria e meriti. Anche perché, se è vero che contro il Frosinone così come contro il Bologna ed anche contro la Juventus la Fiorentina ha l’occasione di prepararsi al meglio in vista della gara di Bergamo del 25 Aprile, è altrettanto vero che può essere una trafila importante anche per capire se in quella stessa sfida si potrà contare su qualche elemento che fin qui ha avuto meno spazio. Da Hancko agli stessi Vlahovic e Montiel. Non dal primo minuto, ovvio. Perché quella è e sarà la partita con la P maiuscola. Ma anche a gara in corso, in caso di necessità, già avere dei dubbi su chi inserire ad esempio tra Mirallas e Montiel potrebbe essere un vantaggio.

Ed intanto, la vigilia della gara contro i ciociari restituisce un Pioli carico, quasi in trincea. In difesa del proprio gruppo, ma anche del proprio lavoro. Perché in fondo è vero quello che dice, sul fatto che questa squadra sia la più giovane d’Europa, che troppe volte non ha saputo reggere i vantaggi per propri demeriti e che forse meritava qualche punto in più. Ma il problema non sono quei punti che mancano in classifica. Perché tra l’essere a ridosso della zona Europa League a metà classifica come è oggi la Fiorentina, non sarebbe cambiato granché, se non in stimoli ed interessi. Il vero problema, in poche parole, non è l’oggi che sta vivendo la Fiorentina di Pioli, ma la somma dello ieri e le prospettive del domani. Perchè una stagione si può pure sbagliare. 

Uno ieri in cui chi ha allestito questa rosa ha commesso tanti errori, dovendosi anche districare tra paletti finanziari ed ambizioni sempre più orientati al ribasso. Ed un domani in cui si parla solo di uscite e plusvalenze. Intanto, l’Atalanta vola, a tratti incanta. E la fiducia non può che scendere. Là tutto va a gonfie vele, qua tutto va. Come? Va, e basta. Né bene né male. Come una bella Ics, che non riempie e non svuota mai in assoluto il famoso bicchiere.

In fondo Pioli ha ragione nel dire che diversi elementi sono cresciuti. Lo dicono le indagini del CIES, e le offerte multimilionarie per i vari Milenkovic, Biraghi, Chiesa, Veretout e quant’altri che sono in odore di partenza. Economicamente sono molto migliorati, tecnicamente non troppo. Altrimenti la Fiorentina non sarebbe decima a distanza siderale da chi la precede in classifica. Certo anche Pioli ha le sue responsabilità. Perché il gioco non c’è mai stato da queste parti, a differenza di altre realtà in cui la mano del tecnico si vede eccome. Da Gasperini a Giampaolo passando per Mazzarri. Ma il valore tecnico di questa squadra si è dimostrato quello che è. Ovvero, da metà classifica o poco più.

Dove il poco più è diventato poco meno perché Pjaca ha fallito, Gerson non ha fatto fare alcun salto di qualità a questa squadra, Simeone ha sbagliato un sacco di gol elementari, Lafont non è sempre stato perfetto, Hugo ha avuto diverse amnesie fatali, Biraghi ha dei limiti, e non esiste un centrocampista che abbia sostituito Badelj. Forse, la chiave di questa stagione sta semplicemente qui. Ovvero nello ieri, che ha portato a questo oggi, triste e mediocre. Con un domani, tuttavia, ancora tutto da scrivere. Perché in caso di vittoria a Bergamo con poi eventuale conquista del primo trofeo dell’era Della Valle potrebbero cambiare giudizi e analisi. Seppur in minima parte. Perché le prospettive sono sempre le stesse: autofinanziamento totale e paletti rigidi. Da qui non si scappa.

59 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

59 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

59
0
Lascia un commento!x