Tre fratelli sotto la solita bandiera. Duccio, Lapo e Niccolò Virgili giocano nell’Us Affrico da diversi anni e ora hanno ora coronato un sogno: essere in campo tutti insieme nella squadra dilettanti di Prima categoria. Una famiglia di campioni nel ricordo del nonno Beppe Virgili, indimenticato ‘Pecos Bill’ centravanti del primo scudetto vinto dalla Fiorentina.
Lapo, 24 anni, ruolo centravanti, ha militato nella scuola calcio dell’Affrico con grande successo (stagione record nei Giovanissimi con oltre 40 gol realizzati) e poi con lo Scandicci nei Giovanissimi regionali ha segnato 32 reti. Grande il fiuto per il gol dimostrato anche nelle stagioni successive nei Dilettanti con le maglie di Scandicci e Figline. Lapo da 4 anni è tornato all’Affrico, con promozione in Prima categoria, e ha una media sui 17-18 gol a stagione. Quest’anno in campionato ha realizzato otto gol con la doppietta di domenica al Barberino Elsa.
Duccio, portiere, 25 anni, è da otto anni all’Affrico dopo essere cresciuto nel vivaio biancoceleste per passare in seguito a Sestese e Settignanese con campionati di grande rilievo nelle giovanili regionali, per poi tornare all’Affrico. Un portiere di ottimo valore.
Niccolò, 17 anni, esterno d’attacco è da sempre (dodici anni) all’Affrico e gioca nella squadra categoria Juniores. E’ stato aggregato alla prima squadra in Luco-Affrico, dove ha esordito insieme ai fratelli sfiorando anche un gol. Da ricordare che la famiglia Virgili, a dimostrazione che buon sangue non mente, può vantare un altro bomber: si tratta di Alessandro Polo, attaccante dell’anno 2001, nipote di Beppe Virgili, che dopo aver militato nelle giovanili nella Fiorentina ora va a segno quasi tutte le domeniche con la maglia della Floria 2000.
Di
Redazione LaViola.it