Rassegna Stampa

Tratta dei baby calciatori, annullate le assoluzioni. Sarà dibattuto anche il caso Kouame

Published on

Il Corriere Fiorentino in edicola stamani fa il punto della situazione su un tema che sembrava chiuso, ma che invece sarà riaperto

Tratta dei baby calciatori e frodi sportive: il processo si farà. A ribaltare il tavolo è stata la Corte d’appello di Firenze, che ieri ha annullato la decisione presa in primo grado dal tribunale di Prato un anno e mezzo fa, quando il giudice delle udienze preliminari non ritenne di avere riscontri per il rinvio a giudizio di 16 indagati. Il processo si aprirà il 24 novembre e sul banco degli imputati siederanno dunque numerose personalità dello sport toscano. Primo fra tutti Paolo Toccafondi, ancora oggi presidente dell’Ac Prato, accusato di violazioni in materia di immigrazione assieme all’ex segretario della squadra Alessio Vignoli e al carabiniere Goffredo Brienza, finito sotto indagine con l’accusa di aver passato informazioni riservate sull’allenatore africano che con la sua denuncia mise in moto la minuziosa inchiesta dei pm Lorenzo Gestri e Lorenzo Boscagli.

Proprio i due rappresentanti della procura pratese, con il loro ricorso accolto in Appello, hanno riacceso i riflettori della giustizia sulla maxi-inchiesta che evidenzia come il patron dell’Ac Prato, insieme all’ex presidente della Sestese Filippo Giusti (che ha già patteggiato una condanna a un anno e otto mesi oltre al pagamento di una multa di 24 mila euro), avesse messo in piedi un sistema per far entrare in Italia giovani promesse del calcio portandoli dall’Africa con lettere di invito per stage sportivi. I ragazzi, quasi tutti minorenni, avrebbero dovuto essere accompagnati dai genitori, come prevedono le regole Fifa, ma questo non sarebbe accaduto. A Toccafondi viene contestato di aver favorito l’ingresso illegale di quattro ragazzi in Italia, fra cui l’ivoriano Christian Kouame, all’epoca minorenne ed oggi alla Fiorentina. Toccafondi si dovrà ora difendere in aula dall’accusa di importare giovani promesse del calcio per poi farle tesserare in grandi club al fine di intascare una percentuale sulle rivendite. (…)

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version