News

Traffico sulla corsia di sinistra: in tre (e mezzo) per due posti

Published on

La Fiorentina torna dagli States con gerarchie mescolate a sinistra: ci sono Biraghi, Hancko e Terzic per due posti. Oltre al duttile Ranieri.

Si va verso agosto, e per la Fiorentina la rivoluzione è solo a metà. Diverse uscite (alcune ‘pesanti’, come Veretout e Hugo), altre cessioni da fare, scelte da prendere sui giovani. E un mercato in entrata praticamente da iniziare. I viola di Montella sono tornati dagli Stati Uniti con alcune indicazioni sui giovani. E non solo. Vlahovic si è dimostrato affidabile, così come Ranieri in difesa (al netto di un paio di errori con il Benfica, è stato elogiato dal tecnico). Bene anche Castrovilli, pure Sottil ha dimostrato di poterci stare in prima squadra. E buone impressioni anche da… Terzic. Da ultimo ‘lascito’ di Corvino alle impressioni positive trasmesse a Montella.

TRAFFICO A SINISTRA. E così si rimescolano le carte sulla sinistra. Una corsia affollata, quella mancina. Con Biraghi che parte avanti e sulla carta titolare per il prossimo futuro, ma con Terzic e Hancko pronti a giocarsi il posto per la permanenza in viola. Così come Ranieri, classe ’99 che ha dimostrato di poter giocare oltre che largo a sinistra anche come centrale. Un jolly interessante che va verso la conferma.

TITOLARE (?). Biraghi ha iniziato l’estate in salita visto l’infortunio al ginocchio rimediato in Nazionale a giugno. Negli Stati Uniti è riuscito comunque a rivedere il campo, ora tra Firenze e Montecatini cercherà di recuperare la miglior condizione. Perché sulla carta sarà lui il titolare là a sinistra. È reduce da una seconda parte di stagione negativa, così come tutti i viola. Ma rispetto a quando arrivò dal Pescara è cresciuto molto: ha conquistato la Nazionale, e rifiutato anche il Milan la scorsa estate. Ora pensa di nuovo a lui l’Inter, club nel quale è cresciuto. Di fronte ad un’offerta in doppia cifra (e vicina ai 15 milioni), tutt’altro che scontata la sua permanenza.

ALTERNATIVE. Alle sue spalle scalpita, come da un anno a questa parte, David Hancko. Il terzino nazionale slovacco ha avuto poco spazio lo scorso anno (solo 5 presenze, di cui 3 da titolare), nonostante se ne parlasse un gran bene. Anche tra Moena e gli States non ha fatto scintille: insomma, non è ancora pronto per fare il titolare. Mentre sono in crescendo le quotazioni di Aleksa Terzic. Molto buone le impressioni del classe ’99 arrivato dalla Stella Rossa: è rientrato dopo l’Europeo Under 21, si è messo a disposizione (subito con una buona condizione fisica) ed ha ben giocato nelle tre gare di ICC, partendo sempre titolare. Buona corsa e piede caldo, Montella ci può lavorare.

JOLLY. Infine Luca Ranieri. Rientrato dopo l’annata in prestito al Foggia (retrocesso con i pugliesi, ma buona stagione a livello personale) si è messo in mostra con Montella. Raccogliendo pareri favorevoli tra staff e dirigenti. Partito terzino, può giocare centrale nella difesa a quattro (dove chiaramente deve migliorare), così come terzo in una difesa a tre. Un vero jolly insomma. Può restare e completare la propria maturazione in viola. Giocandosi le proprie carte anche nel traffico della corsia mancina.

27 Comments

Popular Posts

Exit mobile version