Connect with us

News

Tra Europeo e Copa America, i Nazionali viola e gli assenti in ritiro

Finito il campionato, vacanza non per tutti. Ben 9 giocatori viola, infatti, sono già partiti per aggregarsi con le rispettive Nazionali, in giro per il mondo. Tra Europa e Sudamerica, l’obiettivo è rientrare nei gruppi per le grandi competizioni continentali che andranno in scena tra qualche settimana. Finita la lunga stagione con la Fiorentina, dunque, l’orgoglio viola si trasferisce in tutto il globo.


Si parte dal cammino verso Euro 2016. Rassegna che inizierà il 10 giugno e finirà, per le finaliste, il 10 luglio (gironi fino al 22 giugno). Davide Astori e Federico Bernardeschi sono tra i preconvocati nell’Italia di Antonio Conte: oggi ultimo giorno di stage, poi il ct stilerà la nuova lista dei preconvocati, comprendendo anche i giocatori che sono impegnati nelle coppe nazionali con i club. Per il 31 maggio, invece, la lista definitiva dei 23 giocatori che voleranno in Francia. L’Italia è stata inserita nel gruppo E, con Belgio, Svezia e Irlanda.
Dunque, restando ad Euro 2016, ecco Ciprian Tatarusanu: il portiere viola è titolarissimo nella Romania, e sfiderà i padroni di casa della Francia, la Svizzera e l’Albania.
Protagonisti con la Croazia altri due pilastri viola, Milan Badelj e Nikola Kalinic: inseriti nel girone D, sfideranno la Turchia, la Repubblica Ceca e la Spagna.
E’ tra i preconvocati, e si gioca un posto nei 23 per l’Europeo, anche Jakub Blaszczykowski: Kuba ha vissuto in viola una stagione con molti bassi, e lascerà Firenze per fine prestito, ma intanto si gioca la possibilità di andare all’Europeo da giocatore viola. La Polonia sfiderà Irlanda del Nord, Germania e Ucraina.


Ecco quindi i sudamericani. Di scena quest’estate l’attesissima Copa America Centenario, che si svolgerà negli Stati Uniti. Le date vanno dal 3 giugno al 26 giugno, con fase a gironi fino al 14 giugno. Subito amore tra Matias Vecino e Tabarez: convocato per le ultime gare, il centrocampista viola ha stregato il ct dell’Uruguay, che lo ha inserito direttamente tra i 23 per la Copa America. Vecino affronterà Messico, Venezuela e Giamaica.
Nell’Argentina, invece, Facundo Roncaglia è l’unico viola ad essere confermato nei 23 (va comunque a scadenza a fine giugno e non resterà a Firenze), mentre Gonzalo Rodriguez è stato ‘tagliato’ dal Tata Martino dopo i primi giorni di ritiro. L’Argentina sfiderà il Cile di Mati Fernandez, visto che il trequartista rientra già nei 23 ufficiali per la competizione. Insieme ad Argentina e Cile, le altre squadre del girone D sono Panama e Bolivia.


Oltre a questi giocatori, che rientreranno a Firenze almeno un mese dopo la fine delle rispettive avventure in Nazionale, da menzionare Josip Ilicic, che con la sua Slovenia affronterà due amichevoli contro Svezia (30/05) e Turchia (5/06).
In generale, dunque, saranno almeno cinque (e massimo sette) i giocatori che inizieranno la prossima stagione con la Fiorentina ‘in ritardo’ rispetto ai compagni. Ciprian Tatarusanu, Milan Badelj, Nikola Kalinic, Matias Vecino e Matias Fernandez hanno già un posto assicurato tra Europeo e Copa America, più Bernardeschi ed Astori che si giocano le proprie carte nella rosa di Conte. Tutti titolarissimi di Sousa, e per fortuna per i viola che Gonzalo non andrà in Copa America.

Il tutto, poi, con il rischio preliminare europeo, legato a Milan-Juve di questa sera. In caso di vittoria dei rossoneri nella finale di Coppa Italia, infatti, la Fiorentina dovrebbe giocare un doppio turno preliminare di Europa League, con prima sfida in programma il 28 luglio. Ed il ritiro di Moena che inizierebbe dal 2 luglio. Tempi cortissimi, specie per chi partecipa a competizioni continentali con le rispettive Nazionali. In molti, punti cardine della squadra di Sousa, non ce la farebbero ad essere presenti, ed essere in forma, alle prime gare stagionali. Logico sperare, insomma, che i bianconeri possano vincere stasera. Così da iniziare in tempi più larghi la nuova stagione, con il ritiro fissato per il 9 luglio (comunque non per i molti nazionali) e prima gara dell’anno direttamente il 21 agosto.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

0
Lascia un commento!x