Rassegna Stampa

Tournée inglese al via: Fiorentina a caccia di certezze

Published on

Il lavoro dei viola in Inghilterra sarà suddisviso in due: la prima parte più fisica, la seconda alla ricerca del ritmo partita, con tre amichevoli di lusso

È iniziata ieri, con il primo allenamento pomeridiano la tournée inglese della Fiorentina. Come scrive Repubblica, dopo le prime due settimane al Viola Park, condite da tanto entusiasmo sugli spalti e da dettami tattici di Pioli che iniziano a vedersi, a Burton upon Trent nello Staffordshire, centro di allenamento delle squadre giovanili inglesi con svariati campi di erba e sintetici e uno che ha le stesse misure di Wembley, la Fiorentina cercherà nuove certezze in vista del debutto ufficiale del prossimo 21 agosto in Conference e del 24 in serie A a Cagliari. Una doppia settimana inglese che sarà divisa equamente: fino a domenica 3 agosto, data della prima amichevole con il Leicester alle 16, un lavoro fisico, di corsa e prettamente atletico. Poi, nella seconda, i test per trovare il giusto ritmo partita.

E così nei prossimi giorni Pioli lavorerà molto sul serbatoio dei suoi ragazzi: doppie sedute, lavoro a secco alternato a parte atletica con la palla da svolgere ad ampia intensità, esercitazioni tattiche la faranno da padrone per dare alla squadra la giusta benzina per affrontare una stagione da tre impegni settimanali e che non avrà una vera e propria pausa invernale. Nella seconda settimana invece i test con Leicester, Nottingham, martedì 5 alle 20.45, e Manchester United, sabato 9 alle 13.45 all’Old Trafford, serviranno come prove generali per il campionato,sia a livello tattico che di intensità.

La base di partenza sarà sempre la difesa a tre mentre gli esperimenti riguarderanno la conformazione della trequarti alle spalle della punta. Per il resto i macro principi saranno gli stessi: pressione alta, anche nella metà campo avversaria per quanto riguarda la fase difensiva, velocità nella circolazione palla, sviluppo sulle fasce e diverse tipologie di attacco a seconda di un blocco avversario basso o alto per la fase offensiva.

4 Comments

Popular Posts

Exit mobile version