Notizie
Tosto: “Zurkowski dovrebbe tornare a Empoli. Viola si è avvicinata al 4° posto. Bajrami…”
L’ex difensore di Fiorentina ed Empoli ha parlato di mercato e non solo: “Bajrami ha rapidità formidabile nei primi 15-20 metri. Italiano…”
Vittorio Tosto, ex difensore di Fiorentina ed Empoli, ha parlato a Radio Bruno dei contatti di mercato tra le due società: “Per me Zurkowski è un ottimo giocatore, ha grandissime prospettive. Forse gli farebbe bene un altro anno ad Empoli per raggiungere la sua perfetta consacrazione. Stravedo per lui, è un giocatore che ha gamba, forte tra le linee, fa gol, fa assist. Ci sta che Italiano lo possa non ritenere un titolarissimo in questo momento, anche perché è ancora giovane e ha ancora un 30% di margine. Gli farebbe bene completare questa crescita ad Empoli, che sta facendo di tutto per riprenderlo. Sarebbe perfetto. Per poi in futuro ritornare alla Fiorentina. È un giocatore forte che può solo crescere”.
BAJRAMI. “Ha una rapidità nei primi 15-20 metri formidabile, è tra i primi 4-5 più rapidi di tutto il campionato. È un ragazzo del ’99, sta raggiungendo la sua consacrazione. L’ho visto entrare dalla panchina e cambiare le sorti di una partita, come contro la Fiorentina: è entrato lui ed ha cambiato la partita da solo. Sia in casa che fuori casa ho visto un giocatore duttile, formidabile nell’uno contro uno, ma anche tecnico. Non dà punti di riferimento, sposta la palla continuamente, fa cross, fa gol. È un giocatore diverso da Zurkowski, ancora più offensivo e determinante, deve giocare più vicino alla porta”.
ITALIANO. “Italiano ha facilità di lettura a centrocampo, perché l’ha fatto di mestiere. Ci sono moltissime soluzioni, ha fatto crescere Amrabat, può utilizzare Mandragora e Bonaventura in più ruoli. La Fiorentina avrà non solo titolari per il campionato, ma ha due giocatori forti per ogni ruolo e imbarazzo della scelta”.
CRESCITA. “La Fiorentina e la Roma sono le squadre che si sono più rinforzate e si sono avvicinate al quarto posto. Inter, Juve e Milan hanno un livello di rosa superiore, ma la Fiorentina rispetto allo scorso ottimo campionato quest’anno ha completato la rosa per avvicinarsi ulteriormente al quarto posto. Così come la Roma. Chiaro, se dovessero prendere un altro attaccante internazionale che garantisca 15-18 gol potrebbero avvicinarsi ancor di più”.
DIFESA. “In Serie A, per tutti gli obiettivi, serve un certo numero di gol, perché quelli ti fanno vincere le partite. Ovviamente gli allenatori cercano di curare entrambe le fasi, ma il gol ti fa vincere. Mentalmente prima devi fare gol, e poi lo devi difendere per arrivare in alto. Italiano ha questa mentalità, è uno che aggredisce, ti va a prendere alto, vuole che si conquisti palla in alto. La Fiorentina aggredisce per fare gol. Poi qualcosa si può discutere o non condividere, ma i gol si prendono perché è giusto così, fa parte della routine. Ma è giusto farli i gol. Oggi il calcio è cambiato”.