Ex di passaggio in maglia viola, oltre 100 partite con la maglia azzurra Vittorio Tosto ha analizzato la situazione delle due squadre
Vittorio Tosto doppio ex di Fiorentina-Empoli e che segue attentamente le vicende di entrambe le squadre toscane in esclusiva a LaViola.it ha parlato del match di domenica e del momento completamente opposto che stanno vivendo le due squadre.
La Fiorentina non vince da otto gare ed è dodicesima in classifica. Ti aspettavi questo cammino?
“Questo lungo periodo di mancate vittorie è inaspettato. Però ho visto la gara di Sassuolo perché ero a Reggio Emilia e sinceramente è riuscita a portare a casa un risultato positivo all’ultimo tuffo dopo che era stata un po’ surclassata dal Sassuolo.
La Fiorentina sembrava ko, come un pugile a terra, e invece ha tirato fuori un carattere forte che ha permesso di portare a casa un risultato positivo. Spero che per tutto l’ambiente questo risultato possa essere una svolta per il proseguo del campionato”.
Secondo te cosa c’è che non va ora nella Fiorentina? E’ una squadra impaurita?
“La paura deriva dal fatto che un calciatore non si sente forte fisicamente. Vedendo l’undici iniziale della Fiorentina che contava su tante alternative come Laurini e Vlahovic, per fare due esempi, giocatori che non si sentono al top fisicamente.
Un Chiesa al meglio dà qualcosa in più a tutta la squadra e incute timore agli avversari. A oggi la Fiorentina non sta esprimendo tutto il suo potenziale.
Questo periodo dura da tanto tempo e manca l’entusiasmo che porta i risultati e l’ambiente pretende qualcosa in più. Anzi l’ambiente viola mi sembra proprio sfavato in questo periodo. La Fiorentina non dava la sensazione di poter far mare al Sassuolo ma la Fiorentina a livello di gruppo e di anima c’è è limitata dal punto di vista fisico e tecnico”.
Dell’Empoli di Iachini invece che pensi, ha fatto 10 punti in 4 partite?
“C’è da aver paura di questo Empoli perché è una squadra tignosa, cattiva e rispecchia le caratteristiche di Iachini. Verrà a Firenze con fame e grinta.
Oggi l’Empoli di Iachini difende a cinque ed è una difesa davvero molto forte. Poi l’Empoli riparte bene con Caputo che dà profondità e Krunic e La Gumina danno profondità. Le ripartenze dell’Empoli fanno male.
Iachini viene dopo Allegri e Ancelotti come media punti ottenuti in questo campionato”.
Pioli vs Iachini, due allenatori completamente diversi specie in questo momento?
“L’Empoli è all’opposto della Fiorentina in questo momento anche come stato d’animo e Iachini farà di tutto per vincere a Firenze.
Vincere al ‘Franchi’ non è mai facile per nessuno ma sarà una partita strana e può succedere di tutto”.
Di
Francesco Zei