Tante cessioni sulle fasce in casa granata, ma Biraghi è destinato a restare. Anche per il ruolo nello spogliatoio. Ma Vagnati cerca un altro esterno sinistro
Rivoluzione sulle fasce in casa Torino. Le scelte fatte la scorsa estate non hanno convinto: sulla destra Marcus Pedersen, arrivato per sostituire Bellanova, ha giocato poco e quando lo ha fatto non ha certo lasciato il segno, su quella sinistra Borna Sosa non ha fatto molto meglio e, dopo l’arrivo di Cristiano Biraghi a gennaio, è di fatto sparito, complice anche qualche infortunio. Tra i terzini che si sono visti poco c’è anche Alì Dembélé, rimasto dopo il prestito al Venezia grazie anche all’arrivo di Paolo Vanoli (tecnico che lo aveva allenato proprio in Laguna) ma che, ora che è stato deciso il cambio in panchina, potrebbe essere ceduto in prestito per poter con giocare maggiore continuità. Così scrive Tuttosport.
CAMBIAMENTI. Andrà via anche Sosa, che ufficialmente sarà un calciatore del Torino fino al 30 giugno ma di fatto ha già fatto le valigie: non verrà riscattato e tornerà all’Ajax, squadra proprietaria del suo cartellino. Pedersen è stato riscattato (l’obbligo è scattato al raggiungimento della salvezza), ma Davide Vagnati cercherà di cederlo e recuperare i soldi spesi per acquistarlo dal Sassuolo (4,5 milioni totali). Dovrebbe invece restare Sebastian Walukiewicz (a meno di offerte irrinunciabili), che Vanoli nella seconda parte di stagione ha adattato al ruolo di terzino con il passaggio al 4-2-3-1. Non sarà il titolare ma, vista la sua duttilità e la capacità di giocare in più posizioni, potrebbe comunque rimanere. Un altro terzino a destra dovrebbe però arrivare: piace Jackson Tchatchoua del Verona, giocatore che Vagnati aveva seguito quando ancora giocava nel Charleroi, in Belgio.
BIRAGHI. Le novità principali per quel che riguarda il mercato in entrata sono però a sinistra, dove Vagnati ha posato i propri occhi su Archie Brown del Gent e Roman Vega dell’Argentinos Juniors. Su quella fascia c’è Cristiano Biraghi che, dopo le buone prestazioni collezionate da quando è arrivato nel mercato invernale, verrà riscattato. Il terzino ha diversi estimatori, piace al Palermo che ha l’obiettivo di tornare in Serie A dopo aver mancato la promozione nell’ultimo campionato, ma l’intenzione del Torino è quella di confermarlo, anche per il ruolo da leader che ha saputo ritagliarsi nello spogliatoio granata. Biraghi con la sua esperienza potrebbe essere importante anche per aiutare nell’inserimento un terzino più giovane, come lo sono appunto sia Brown che Vega.
Di
Redazione LaViola.it