News

Torino-Fiorentina a confronto: granata unici a non aver mai vinto in casa. Viola male fuori

Published on

Le statistiche tecniche e tattiche della gara tra Fiorentina e Torino che si giocherà venerdì sera in Piemonte valida per il ventesimo turno di Serie A

Fiorentina e Torino si affronteranno venerdì in Piemonte per la ventesima giornata di campionato con  rispettivamente 21 e 14 punti in classifica. In casa il Torino non ha ancora mai vinto una partita. E’ l’unica a non aver centrato successi in questa Serie A in gare interne. Per i granata pareggi con Spezia, Bologna, Verona, Samp e Crotone, ko con Udinese, Lazio, Cagliari e Atalanta. I viola in trasferta hanno ottenuto una vittoria, con la Juve, due pareggi, con Spezia e Parma, e 6 ko con Napoli, Lazio, Atalanta, Roma, Milan e Inter.

ATTACCHI. 20 i gol fatti dalla Fiorentina, a segno in 12 gare su 19 disputate. Quello viola è il quartultimo attacco della Serie A. Il Torino ha messo a segno 28 reti, 10° attacco in Serie A. 10 reti messe a segno nelle ultime 10 gare di Serie A per i viola, solo Cagliari e Parma hanno fatto peggio. 186 i tiri messi a referto dalla Fiorentina, 15° dato della Serie A, di cui 85 in porta e 72 fuori dallo specchio, con una percentuale di tiri/gol del 10.8%. La squadra di Nicola ha messo a referto 195 conclusioni, 12° dato assoluto della Serie A, di cui 96 nello specchio e 53 fuori con una percentuale tiri/gol del 14.3%.

Per la Fiorentina il capocannoniere fin qui è Vlahovic con 7 reti, seguito da Castrovilli con 4. A 2 Milenkovic, a 1 Biraghi, Pezzella, Caceres, Bonaventura e Kouame. Per il Torino svetta Belotti con 9 reti, a 3 Lukic e Zaza. A 2 Bremer e Izzo. Mentre a 1 gol ci sono Bonazzoli, Singo, Verdi, Gojak, Ansaldi, Linetty e Nkolou. Belotti è il 4° calciatore ad aver effettuato più tiri in assoluto in Serie A, 54, il 28% dei tiri totali dei granata.

Sul fronte assist Biraghi è l’11° migliore al momento in classifica assoluta, con 4 assieme a Ribery. Nel Torino guida Belotti, con 5, settimo migliore assoluto in questa Serie A. La Fiorentina è 16° assoluta con 13 assist. Il Torino è 9° con 17. Cerca molto i cross la squadra viola, 229 fin qui, 3° dato assoluto con 2 gol di testa, ultimo dato assoluto in A. Il Torino è 15° per cross in campionato, ma con 5 gol siglati di testa, 6° dato assoluto.

DIFESE. 37  i gol subiti dai granata, seconda peggior difesa della Serie A, 30 quelli presi dai viola, 11° difesa del campionato. Per la Fiorentina solo 5 volte su 19 giornate non sono arrivati gol al passivo. A segno anche il Padova in Coppa Italia contro i viola. Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 3 sole gare su 19. Milenkovic è 3° per palloni recuperati, con 164. Bremer è 6° con 149.

ALTRI DATI. La Fiorentina è a 106.7 km a referto di media, penultimo valore assoluto della Serie A. I granata fanno peggio, con 105.5 km, peggior dato assoluto. La Fiorentina è 5° in Serie A per possesso palla, con 28’53’’ di media. Il Torino è 13° assoluto con 25’15’’ di possesso palla. Nelle ultime 5 gare totali di Serie A la Fiorentina ha rimediato 7 punti, 1 in più rispetto ai granata. La Fiorentina ha segnato 10 gol nei primi tempi e 10 nelle riprese, mentre il Torino ne ha fatti 16 nei secondi tempi e solo 12 nei primi. I granata hanno subito ben 25 gol nei secondi tempi, dimostrando evidenti cali, soprattutto negli ultimi 15’ in cui ha subito ben 13 reti. La Fiorentina in trasferta ha ottenuto una vittoria e 4 ko in 5 gare di A con Prandelli.

14 Comments

Popular Posts

Exit mobile version