Connect with us

News

Tommasi: “Fascia Astori? Basta che venga autorizzata dalla Lega”. In realtà…

Tommasi - AIC

Il presidente dell’Assocalciatori afferma che “La norma non dice che bisogna utilizzare quella fascia, ma che qualunque fascia deve essere autorizzata dalla Lega”. In realtà il regolamento dice una cosa diversa

Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ha parlato ai microfoni di Lady Radio intervenendo a proposito del tema legato alla fascia unica da indossare da parte di tutti i capitani della Serie A: “Sicuramente è uno dei temi che dovremo affrontare con la Lega e lo faremo a breve. Una deroga solo per la Fiorentina? La norma non dice che bisogna utilizzare quella fascia, ma che qualunque fascia deve essere autorizzata dalla Lega. Già è una stortura. Non so a questo punto se la Fiorentina ha già fatto il passaggio in Lega di chiedere di poter usare la fascia di Astori, in questo caso dipenderà dalla Lega dare l’eventuale via libera”.

CONFUSIONE SULLA NORMATIVA.Tempistiche? È una norma fatta talmente in fretta, che penso non abbiano neanche deciso chi dovrà autorizzare la fascia diversa da quella proposta dalla Lega: se il presidente, se il direttore, il consiglio o l’assemblea. C’era già una norma che prevedeva il divieto di utilizzare simboli non autorizzati, ora è stata specificata però non esclude altri tipi di fascia oltre a quella della Lega, una fascia diversa deve semplicemente essere autorizzata. Poi se la Lega decide di autorizzare solo la sua questo ancora non possiamo saperlo”.

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA. In realtà, le cose non stanno proprio così. La norma sulla fascia di capitano è cambiata quest’anno. L’eventuale richiesta era una cosa valida nella scorsa stagione. Oggi il nuovo regolamento delle divise da gioco emanato a metà agosto non fa cenno a richieste specificherecita:

“Articolo 11 Fascia da capitano

1. II Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega.

2. La Lega si riserva la facoltà, in occasione di eventi speciali, di proporre la realizzazione di fasce da capitano celebrative”.

Il Giudice Sportivo, inoltre, nel suo ultimo comunicato ufficiale ha scritto:

“Il Giudice Sportivo, facendo seguito a quanto comunicato con CU n. 24 del 28 agosto 2018, in relazione al nuovo Regolamento delle divise da giuoco della Lega Serie A pubblicato il 25 agosto 2018 (CU n. 23), comunica che, essendosi verificate disomogeneità informative, le eventuali determinazioni conseguenti alla violazione delle sopra riportate prescrizioni verranno assunte dallo scrivente Organo, ai sensi del CGS, a partire dal prossimo turno del Campionato di Serie A Tim”.

A questo punto resta da capire se il caso particolare della fascia in ricordo di Davide Astori può rientrare nella categoria di quelle definite celebrative.

30 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

30 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

30
0
Lascia un commento!x