Connect with us

Rassegna Stampa

Toldo: “Che gioie quelle coppe con la Fiorentina. Sarei tornato nel 2006, ma non vollero”

L’ex portiere di Fiorentina e Inter ricorda le ultime vittorie di trofei da parte della società viola in cui lui fu protagonista

Parla così al Corriere Fiorentino l’ex portiere di Fiorentina e Inter Francesco Toldo, soffermandosi sulle ultime vittorie di trofei del club viola: “Il successo in Coppa Italia nel 2001 fu certamente molto diverso dal trionfo del 1996, quando ci aspettarono in trentamila alle 3 di notte. Quella fu una vittoria che potrei definire della spensieratezza. Un po’ perché eravamo tutti più giovani e molto perché nel 2001 avevamo vissuto giorni molto difficili con tutti i problemi che aveva la società. E anche la mia preparazione alle due finali fu diversa rispetto a cinque anni prima. Sapevo che sarei andato via dopo otto stagioni per me bellissime e volevo lasciare la Fiorentina con una vittoria. Era un mio impegno togliermi la maglia viola tirando alzando la Coppa Italia. Preparai le gare contro il Parma con una meticolosità assoluta. Un esempio? Volli indossare gli stessi guanti che aveva Zoff nel Mondiale del 1982, non trascurai proprio niente”.

RICORDI. “La migliore Fiorentina in cui ho giocato resta quella del primo anno di Trapattoni: Batistuta, Rui Costa, Edmundo, Oliveira, Heinrich, Cois, Torricelli, mi dica le dove eravamo deboli. Quella squadra avrebbe meritato lo scudetto, ma erano tante le forze contrarie e ci aspettavano sempre al varco, in ogni occasione. Cecchi Gori aveva fatto veramente un grande sforzo economico per costruire una rosa del genere. Sarei tornato volentieri nel 2006, ma chi contava in società si oppose e non se ne fece di niente”.

COPPA. Finale di Coppa Italia Fiorentina-Inter? “Non guardo molte partite ultimamente, ma farei uno strappo alla regola e come Fantozzi mi metterei davanti alla televisione con pizza e birrone ghiacciato e mi godrei lo spettacolo. Non mi chieda per chi farei eventualmente il tifo perché non ho risposte sincere. Intanto però bisogna arrivarci in finale e tutto nel calcio è maledettamente difficile”.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x