Oggi la prima uscita della Fiorentina di Pioli, al Viola Park attese 1500 persone. Bianco si alternerà con l’ex Juve
Nasce oggi la nuova Fiorentina. Certo, manca ancora più di un mese all’inizio ufficiale della stagione, con il preliminare di Conference fissato per il 21 agosto prossimo, ma già da stasera, dal test in famiglia contro la Primavera si cominceranno ad avere sprazzi di indicazioni al futuro: come da tradizione ormai, la gara che apre la stagione viola sarà quella con la formazione di Galloppa, in programma alle ore 20 al Viola Park (stadio Curva Fiesole). Sarà l’occasione per vedere i primissimi frutti del lavoro di Stefano Pioli, a una settimana esatta dal suo arrivo a Firenze. Così scrive La Nazione.
PRIMO PLAY. Una Fiorentina in fase ancora embrionale, con tante incognite che il mercato dovrà sciogliere – e tanti, tantissimi esuberi, dei quali forse solo Riccardo Sottil potrebbe trovare spazio stasera -. L’attenzione dei presenti (circa 1500 spettatori previsti) sarà rivolta soprattutto al vestito tattico della nuova Fiorentina: che dovrebbe ripartire dal 3-5-2. Con De Gea e Martinelli che si divideranno i minuti, un tempo per uno, e con Fagioli che dovrebbe agire in mezzo al campo, davanti alla difesa, nel ruolo in cui la Fiorentina sta continuando a cercare un costruttore di gioco. Il primo play di Pioli dovrebbe essere quindi lui, che si alternerà con Bianco in cabina di regia.
LE SCELTE. Gli esterni, almeno all’inizio, dovrebbero essere i soliti, Dodo da una parte e Gosens dall’altra, mentre davanti Pioli ha intenzione di provare un po’ tutte le combinazioni possibili con le quattro punte: magari partendo dalla coppia Dzeko-Beltran, più volte provata in questi giorni di ritiro. La sgambata servirà soprattutto a chi come l’argentino deve riconquistare la fiducia di società e ambiente. Pioli sembra intenzionato a dargli un’altra chance, a partire da oggi.
Di
Redazione LaViola.it