Quasi una squadra in scadenza e tanta incertezza su chi resterà ancora a Firenze e chi invece è pronto a salutare la maglia viola
Un’intera squadra a un passo dalla scadenza. Tra gli argomenti che sono stati trattati ieri, nel corso del vertice di mercato andato in scena tra Vincenzo Italiano e i dirigenti della Fiorentina, c’è stato anche quello legato ai giocatori che hanno il proprio accordo con il club viola sempre più vicino alla deadline. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Ci sono tesserati che si svincoleranno tra poco più di due settimane come Venuti e Sirigu, sui quali la società ha già scelto di non procedere al rinnovo. Poi c’è Saponara, che sarà oggetto di discussione forse già durante questa settimana alla luce della permanenza a Firenze del tecnico viola. Nel corso del faccia a faccia è stato impossibile non notare come il numero delle pedine con il contratto prossimo al termine sia insolitamente alto.
A conti fatti sono addirittura dieci gli elementi della rosa che vedranno il proprio accordo chiudersi nel giugno 2024
Calcisticamente parlando, il tempo di un amen. Appurato dunque che la volontà di Rocco Commisso sia quella di confermare sulla panchina viola Italiano per molti anni, la sensazione al momento è che su tutti i giocatori in scadenza non potranno più essere adottate mezze misure. Tra questi non figura più Biraghi, per il quale è scattata l’opzione fino al 2025.
Se la Fiorentina deciderà di credere (e investire) su alcune pedine ritenute chiave, il club procederà a rinnovi ad ampio raggio. Mentre in caso contrario l’estate in arrivo sarà il momento più opportuno per ristrutturare dalle fondamenta buona parte della rosa.
Cosa che, in parte, verrà in ogni caso fatta. Visto che alcuni tra i giocatori con ancora dodici mesi di accordo in essere non sembrano già più rientrare nei piani dell’area tecnica. E’ il caso di Igor (cercato con insistenza dal Fulham) e Duncan. Molto più incerto, invece, il destino di altri giocatori. Tra i pali Cerofolini potrebbe essere confermato come vice Terracciano. O molto più probabilmente come riserva di chi arriverà dal mercato al posto dell’ex Empoli. Mentre in difesa viaggiano verso la conferma sia Ranieri che Terzic.
Di
Redazione LaViola.it