Connect with us

News

Terim: “Quando punti sui giovani può capitare di sbagliare un campionato. Chiesa assomiglia al padre”

L’allenatore turco, oggi al Galatasaray, ha allenato sia Fiorentina e Milan ma il suo cuore è rimasto a Firenze

Nel giorno di FiorentinaMilan interessante intervista all’ex allenatore di viola e rossoneri l’Imperatore Fatih Terim oggi ha scelto di restare a vivere e a vincere in Turchia com suo Galatasaray ma non ha mai smesso di fare il tifo per Fiorentina e Milan, le due squadre italiane che ha guidato. Stasera al Franchi saranno una contro l’altra. L’analisi del tecnico parte dai rossoneri. Da un Gattuso che prima di salutare il Milan sta cercando di portarlo in Champions. «Gattuso – osserva Fatih Terimprima di tutto è un grande uomo. E ha un carattere formidabile. Come giocatore è stato eccezionale. Ha vinto tutto con la maglia del Milan e con la nazionale italiana».

Il Milan è sempre in corsa per un posto in Champions.
«Ho visto la classifica di Serie A. I rossoneri sono a tre punti dalla zona Champions. Non è perso niente. Anzi, una grande società come il Milan ha nel suo dna la possibilità di realizzare imprese importanti. Per me la squadra di Gattuso può tranquillamente vincere le prossime tre partite e qualificarsi per la Champions. È tutto nelle sue mani».

La Fiorentina, invece, sta chiudendo una stagione fallimentare.
«Quando punti sui giovani può capitare di sbagliare un campionato. La Fiorentina è la squadra più giovane della Serie A e una delle più giovani d’Europa. Però tra i viola ci sono talenti importanti. Ci sono le basi per costruire una squadra più forte».

Firenze ancora nel cuore.
«Firenze e la Fiorentina per me rappresentano qualcosa di speciale. Stiamo parlando di una città che ha delle bellezze uniche nel mondo e di una squadra che è circondata da una passione incredibile. Ho dei bellissimi ricordi e amicizie che, nonostante siano passati tanti anni, conservo ancora con grande gioia. Io sono un tifoso viola».

Sulla panchina della Fiorentina è arrivato Montella.
«Un tecnico giovane e preparato. Che, nel suo precedente ciclo, ha già regalato ai tifosi viola momenti emozionanti. Mi sembra una scelta giusta».

Il gioiello della Fiorentina è Federico Chiesa.
«Ho avuto l’onore di allenare suo padre. Enrico Chiesa è stato un grande del calcio italiano e ha aiutato la Fiorentina a vincere una Coppa. Anche il figlio ha colpi straordinari. Non mi sorprende che lo corteggino i grandi d’Europa. Nei movimenti e in alcuni colpi ricorda il padre. Ma ha anche tanta forza, tanta grinta. Piatek da una parte e Chiesa dall’altra: al Franchi il divertimento è garantito».

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

7
0
Lascia un commento!x