
Per la Fiorentina parte la settimana delle riprove. Con Empoli, Tns e Milan sono attese risposte dopo la vittoria sulla Lazio
E’ ancora presto per dire se la Fiorentina sia guarita o meno. Di certo il successo con la Lazio ha allontanato paure e fantasmi, ha ridato ossigeno alla classifica viola e acceso un motore che adesso deve cambiare marcia. Se abbia ingranato o no lo diranno le prossime tre gare, con Empoli, Tns in Conference League e Milan domenica prossima.
Con un Gudmundsson in più tutto è possibile (o almeno molto). Certo non può bastare da solo a trascinare tutta la Fiorentina, così come non poteva e non può farlo da solo Kean. Ma con Colpani che ha evidenziato segnali di crescita, Albert ormai pronto a giocare dall’inizio e Kean che fa sempre prestazione ci potrebbe essere di che divertirsi. Sulla carta, poi c’è il campo. Se con la Lazio la Fiorentina ha strappato tre punti con le unghie e con i denti, grazie a due rigori e anche ad un po’ di fortuna oltre che alle parate di De Gea, adesso a Empoli arriva il tempo delle riprove.
Sarà curioso capire come Palladino intenderà schierare a livello tattico la propria Fiorentina, soprattutto dietro. Perché all’intervallo della partita con la Lazio non è ‘soltanto’ entrato Gudmundsson, non sono solamente usciti Biraghi e Quarta (due teorici leader) ma è cambiato anche il modulo. E adesso? La domanda sorge spontanea. Come ripartirà dal 1’ il tecnico viola? Difesa a quattro? Ancora a tre? Ancora con Biraghi centrosinistra? Sarà tutto da vedere.
Intanto arriva un trittico di gare in cui la Fiorentina ha due vie: conferma i progressi evidenziati nel secondo tempo con la Lazio, dimostra di essere guarita, trova punti e nuove consapevolezze oppure continua a balbettare.
L’Empoli non sarà certo facile da battere. Nessuno sin qui ci è riuscito in questo avvio di stagione, forse sarà un caso o forse no. Non è certo da sottovalutare il fatto che nelle ultime 4 edizioni del derby non sia mai uscito il segno 2 in schedina, con 2 vittorie dell’Empoli e 2 pareggi, mentre negli ultimi 10 incroci totali la Fiorentina ne ha vinti solo 3. Giusto per ricordare come contro gli azzurri di Corsi non è quasi mai una passeggiata per i viola, quest’anno che stanno volando in classifica ancor di più.
‘Siamo ambiziosi’, ‘la squadra è più forte dell’anno scorso’ sono stati alcuni dei refrain dell’estate viola. Tra una settimana, dopo le gare con Empoli, Tns e Milan, sarà già possibile capirne di più.

Di
Gianluca Bigiotti