Compleanno importante per il mondo del calcio: oggi, il Divin Codino Roberto Baggio spegne 53 candeline. 453 presenze in Serie A, 205 reti. 55 gol in maglia viola coppe comprese.
“E adesso aspetterò domani per avere nostalgia”. Nato a Caldogno, in provincia di Vicenza, il 18 febbraio 1967, Roberto Baggio festeggia oggi 53 anni.
Libertà, estro, fantasia, il 10 sulle spalle. Arrivato a Firenze nella stagione ’85-’86 con un ginocchio a pezzi e una sfida da vincere, con la sua classe il Divin Codino segna uno dei momenti indimenticabili della storia viola. Anzi, del calcio mondiale. Capace di infiammare stadi e, nella sua semplicità, altrettante polemiche.
Un gol su punizione segnato con il Napoli, che regala ai gigliati la matematica salvezza, e tra Baggio e Firenze è già amore. Fino a quel 18 maggio 1990. La Fiorentina annuncia la cessione alla Juventus, in città scoppia la rivolta. Traditore, lo definiscono alcuni. Di quelli, però, che in cuor proprio, non si smette mai di amare. 205 reti in A, Pallone d’Oro nel 1993 e un compagno indimenticabile: Stefano Borgonovo. È la Fiorentina della BB, ventinove gol in due, quella capace di far sognare grandi traguardi ma, soprattutto, divertire i tifosi. Il tempo passa, ma i legami restano.
Per lui 453 presenze in Serie A, 205 reti. 55 in maglia viola comprese le coppe. Buon compleanno campione dalla Redazione di LaViola.it.








Di
Redazione LaViola.it