Connect with us

News

Tabù trofei Fiorentina: il percorso in Coppa Italia nell’era Della Valle

Fiorentina-Atalanta ADV Andrea Della Valle

Un trofeo manca a Firenze dal 2001, troppo tempo per una città assetata di vittorie. In quell’anno la panchina viola venne affidata a Roberto Mancini (dopo l’esonero di Terim) che non riuscì in campionato ad avere continuità nei risultati un po’ come la Fiorentina di quest’anno, concludendo col nono piazzamento. Il cammino gigliato in Coppa Italia fu però una bella sorpresa. I gigliati superarono la Salernitana agli ottavi, il Brescia ai quarti, il Milan in semifinale e conquistarono il trofeo nelle due finali, con il Parma, vincendo in trasferta per 1-0 con rete di Vanoli e pareggiando in casa il 13 giugno per 1-1, con la rete di Nuno Gomes.

Da quel giorno nessuna gioia in questo senso per la Fiorentina. L’era Della Valle non ha portato nessun trofeo in bacheca dopo il ritorno in Serie A nella stagione 2004/2005. Nello specifico la Coppa Italia è stata sfiorata nell’occasione della finale col Napoli di tre anni fa mentre per il resto delle edizioni non è andata molto bene. Brutta occasione quella persa nella passata stagione dove il tabellone aveva sorriso alla squadra di Sousa che però è stato buttata fuori nella prima gara con i neopromossi del Carpi in casa.

Quest’anno la squadra di Sousa entrerà in scena negli ottavi contro il Chievo l’11 di Gennaio al Franchi, ma essendo stata sorteggiata con il numero 8, l’ultimo a disposizione delle squadre che entreranno agli ottavi di finale, giocherà fuori casa l’eventuale quarto di finale che potrebbe prevedere il Napoli da poco affrontato in campionato. Non un tabellone semplice, dunque, per i viola.

Già da tempo comunque Corvino ha tenuto a ribadire gli obiettivi stagionali della proprietà dopo il suo rientro in società: “Con Andrea Della Valle condividiamo lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di alzare qualche trofeo, è questo il nostro obiettivo. Nel precedente ciclo non è stato possibile, con una semifinale di Europa League persa ai rigori, una semifinale di Coppa Italia e qualche altra opportunità. I Della Valle però hanno voglia di fare qualcosa di importante per Firenze e i fiorentini”. Ecco allora che seppur il cammino sia un po’ più tortuoso rispetto magari a quello molto abbordabile della passata stagione nel quale i gigliati uscirono amaramente agli ottavi, in questa edizione hanno l’obbligo di provare ad andare avanti vista anche la situazione di classifica ricoperta ad ora in campionato e cercare di regalare ai tifosi di nuovo una coppa che a Firenze è stata vinta per ben 6 volte.
Di seguito i risultati ottenuti in Coppa Italia dalla Fiorentina sotto la presidenza dei Della Valle dal ritorno in Serie A nel 2004:

2004/2005 Superati gli ostacoli Piacenza, poi Brescia e Parma, eliminati ai quarti dalla Roma
2005/2006 Superate Lodigiani, Rimini e Cesena, battuta agli ottavi dalla Juventus
2006/2007 La Fiorentina batte al primo turno il Giarre, venendo poi sconfitta dal Genoa
2007/2008 Dopo aver vinto con l’Ascoli agli ottavi, i gigliati vennero battuti dalla Lazio ai quarti
2008/2009 Eliminata agli ottavi dal Torino
2009/2010 Battuto Chievo agli ottavi e la Lazio ai quarti, sconfitta in semifinale dall’Inter.
2010/2011 La Fiorentina batte Empoli e Reggina, prima di cedere agli ottavi con il Parma
2011/2012 Superate Cittadella e Empoli, eliminata dalla Roma agli ottavi
2012/2013 Superata Novara, Juve Stabia e Udinese, eliminata dalla Roma ai quarti di finale
2013/2014 Finale (dopo tredici anni) persa a Roma con il Napoli
2014/2015 Superata Atalanta agli ottavi, Roma ai quarti. Eliminata dalla Juventus in semifinale
2015/2016 Eliminata agli ottavi dal Carpi in casa

42 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

42 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

42
0
Lascia un commento!x